Obiettivi

L’emergenza legata a Covid-19 costringe non soltanto gli individui ma tutta la società a rivedere rapidamente le proprie abitudini, le modalità di interazione e gli obiettivi di breve e medio periodo.

Lo scenario di riferimento per le aziende diventa di conseguenza sempre più articolato ed investe una pluralità di dimensioni contemporaneamente: tecnologiche, sociali, culturali, normative e ambientali, in continuo mutamento in relazione all’evoluzione della pandemia.

Il laboratorio mira a fornire un’esperienza formativa di eccellenza e allo stesso tempo flessibile e adattabile sia alle esigenze personali che agli impegni professionali, attraverso una modalità di erogazione digitale, che prevede lo svolgimento di lezioni in distance learning, attraverso la combinazione di strumenti didattici innovativi e all’avanguardia, quali: digital learning materials, sessioni live off campus, formazione live on campus e peer training.

Remote Leadership Lab fa parte del gruppo dei laboratori relativi ai Megatrend Skill.


A chi è rivolto

Il percorso è indirizzato a imprenditori, manager, professionisti di settore interessati a scoprire come gestire la flessibilità del tempo lavorativo rispetto alla vita personale.


Programma e Struttura

MODULO 1 – IL MANAGER ANALOGICO E IL LEADER DIGITALE

  • Gli stadi di evoluzione del team, verso la dimensione virtuale
  • Gli strumenti per gestire i team a distanza
  • Le modalità di lavoro dei team virtuali; Le modalità di lavoro dei team virtuali
  • Come comunicare efficacemente mantenendo il proprio stile personale
  • Il Remote Leader in pratica (timing, ritmo, metodi di condivisione)
  • I nemici del lavoro via web. Gli ostacoli più comuni da evitare
  • Controllo vs fiducia?
  • Leadership partecipativa e circolare

MODULO 2 – INSERIRE NUOVI TALENTI NEI TEAM VIRTUALI

  • Definire le responsabilità del nuovo assunto
  • Adattare gli ordinari processi di inserimento (presentazione ai colleghi, benvenuto, formazione, induction) alla modalità virtuale
  • Garantire il coinvolgimento nel nuovo gruppo di lavoro virtuale
  • Definire le aspettative
  • Assicurare opportunità al neoassunto per dimostrare il proprio lavoro e il proprio contributo
  • Strumenti innovativi di feedback; il colloquio in remoto, come uno strumento psicodiagnostico può aiutare l’induction e facilitare lo scambio

MODULO 3 – COME CREARE CULTURA AZIENDALE DA REMOTO

  • Definire chiaramente il set di valori, obiettivi, atteggiamenti condivisi e pratiche che caratterizzano la cultura aziendale
  • Assicurare frequenti canali di comunicazione per costruire una forte cultura aziendale e una solida relazione con gli altri dipendenti
  • Definire modalità di comunicazione interna ed esterna (es. telefonate, mail)
  • Utilizzare piattaforme che favoriscano collaborazione e confronto
  • Condividere obiettivi e risultati raggiunti
  • Programmare il rientro in ufficio

Educare

BUSINESS IMPACT
  • Business Challenge
    I partecipanti avranno l’opportunità di presentare un progetto su cui sono impegnati in azienda, avvalendosi della competenza e dell’esperienza dei docenti Luiss Business School e dei colleghi del corso per un confronto costruttivo.
  • Executive Follow Up
    A conclusione del percorso scelto, i partecipanti avranno un successivo momento di confronto con la faculty per verificare l’apprendimento e discutere come le conoscenze acquisite in aula sono state applicate e in che modo hanno influenzato le azioni e i comportamenti nel contesto lavorativo di riferimento.


Iscrizione

La quota di iscrizione all’Executive Skill Lab in Remote Leadership è pari a € 1.200.

*in fase di iscrizione verrà richiesto il versamento di EUR 48 relativo a 3 marche da bollo, da EUR 16 l’una, assolte virtualmente (una sulla scheda di iscrizione, una sulla richiesta di attestato, una sull’attestato).

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione presente nella pagina web del programma ed inviarlo a executive@luiss.it allegando il proprio curriculum vitae.

Agevolazioni Finanziarie

La Luiss Business School offre diverse opzioni di agevolazioni finanziarie per l’iscrizione ai programmi executive:

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%
  • Imprese, Istituzioni, Enti o Amministrazioni Pubbliche che perfezioneranno iscrizioni multiple per lo stesso percorso formativo potranno usufruire di una riduzione della quota d’iscrizione pari al 10%
  • Early bird 30 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 30 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%
  • Early bird 60 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 60 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%

Le riduzioni elencate non sono cumulabili con altre riduzioni previste nel programma.