Summer School – <b> Marketing e branding nel settore sportivo</b>
Summer School - Marketing e branding nel settore sportivo
Roma

07 Lug '25

Durata

1 Settimana

Lingua

Italiano

Costo

1.000 Euro

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Scarica la Brochure
Summer School - Marketing e branding nel settore sportivo
Roma

07 Lug '25

Durata

1 Settimana

Lingua

Italiano

Costo

1.000 Euro

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Summer School – <b> Marketing e branding nel settore sportivo</b>

Obiettivi

La Summer School in Marketing e branding nel settore sportivo mira a fornire conoscenze e competenze tecniche per comprendere le dinamiche dello sport in Italia e a livello globale. Il programma si concentra sulla pianificazione strategica, l’innovazione nelle strategie di comunicazione interna ed esterna e il fan engagement, affrontando anche aspetti normativi e gestionali per rispondere alla continua evoluzione del settore. Il programma è progettato con l’obiettivo di incoraggiare gli studenti ad approfondire alcuni aspetti del settore di riferimento, adottando un modello didattico esperienziale che abbina lezioni frontali a testimonianze e visite aziendali.

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

  • Identificare i principali fattori necessari alla pianificazione strategica e organizzativa di club e federazioni sportive.
  • Approfondire le strategie di comunicazione interna ed esterna per migliorare la collaborazione e valorizzare il brand sportivo.
  • Esplorare le tecniche di engagement dei tifosi e l’innovazione nei servizi dedicati al pubblico sportivo.
  • Analizzare i modelli di business, la pianificazione delle risorse e la gestione finanziaria nel contesto dello sport.
  • Fornire una panoramica aggiornata delle normative e dei regolamenti internazionali e europei per garantire conformità legale nelle attività sportive.

A chi è rivolto

Il programma si addice anche a giovani laureati e laureandi che vogliono approfondire le dinamiche dell’Industry dello sport. La metodologia didattica prevede una combinazione di lezioni frontali, testimonianze e visite aziendali.

Curriculum

  • Marketing e branding nella sport industry:
    • Il ruolo del brand nella sport industry.
    • Merchandising, sponsorship, partnership e altri meccanismi promozionali.
    • Case study di successo nel settore sportivo.
  • Digital strategy per lo sport e comunicazione interna nello sport:
    • Strategie digitali per il settore sportivo.
    • Comunicazione interna: favorire la collaborazione e il lavoro di squadra.
    • Creazione di valore attraverso l’uso dei canali digitali.
  • Fan engagement e gestione delle risorse umane:
    • Fan engagement: innovazione e tecniche per costruire relazioni durature con i tifosi.
    • Organizzazione nei club sportivi e gestione delle risorse umane.
    • Workshop: sviluppare strategie per migliorare l’esperienza dei fan.
  • Media House e regolamentazione nello sport:
    • Il ruolo delle Media House nello sport e la loro evoluzione.
    • Regolamentazione e legislazione sportiva: focus sulla Corte di Giustizia Europea.
    • Normative per agenti sportivi e diritto allo sport.
  • Strategie omnichannel e pianificazione strategica:
    • Strategie omnichannel: integrazione tra esperienza fisica e digitale.
    • Pianificazione strategica: strumenti di analisi e business plan.
    • Workshop: redazione di un mini-business plan per un progetto sportivo.

Frequenza

Dal 7 luglio, full time dalle 9:30 alle 17:30. Per maggiori informazioni sul calendario contattaci scrivendo a master@luissbusinessschool.it.

Referente Scientifico

Marco Francesco Mazzù, Professor of Practice, Luiss Business School.

Iscrizione

La quota comprende il materiale didattico e l’accesso alle strutture e non è comprensiva di alloggio.

Per i partecipanti che si iscriveranno ad uno dei Master Luiss Business School  a.a. 2025/2026 il costo della singola settimana sarà detratto dal costo del Master. 

Come iscriversi

La quota di iscrizione per la Summer School è pari a € 1.000. La quota comprende il materiale didattico e l’accesso ai servizi Luiss Business School.

Per partecipare al test di ammissione è necessario inviare all’indirizzo master@luissbusinessschool.it la seguente documentazione richiesta:

  • copia del certificato di laurea o autocertificazione
  • CV
  • copia di un documento di identità

Attestato di partecipazione e CFU

La Summer School in Marketing e branding nel settore sportivo è un programma universitario che consente il rilascio di 4 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Al termine delle attività didattiche verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.