Sviluppo Manageriale è un programma intensivo di General Management pensato per coloro che vogliono sviluppare la propria professionalità e fare un salto di qualità nella gestione della propria Impresa, Team, Divisione d’Azienda, Area progettuale.
È un percorso volto a formare leader innovativi, che abbiano un impatto duraturo all’interno delle organizzazioni in cui operano. Attraverso un’esperienza di apprendimento agile e immersiva, il Corso fornisce le competenze e gli strumenti di management strategico necessari per affrontare la crescente complessità del mondo imprenditoriale in continua evoluzione.
Il Programma consente ai partecipanti di mettere alla prova le proprie competenze e di rafforzare il proprio stile di leadership, esponendoli a diverse esperienze, prospettive e intuizioni per esplorare nuovi modi di pensare, acquisire un mindset innovativo e proporre soluzioni non convenzionali e creative.
Obiettivi
Al termine del Corso i partecipanti acquisiranno gli strumenti necessari per:
- sviluppare un’ampia comprensione e una visione globale dell’organizzazione, imparando a prevedere le sfide dettate dal contesto competitivo in cui si opera
- identificare le opportunità di crescita, progettare e implementare una struttura organizzativa efficace per guidare il cambiamento e l’innovazione
- acquisire le competenze strategiche necessarie per essere leader determinati, capaci di fornire feedback efficaci e di costruire team collaborativi
- ottenere una visione a 360° su tutte le funzioni aziendali dalla pianificazione strategica a quella finanziaria, amministrativa e commerciale
- acquisire conoscenze e competenze specifiche di pianificazione, gestione e organizzazione delle risorse aziendali
- ampliamento della rete professionale e supporto alla carriera: continui stimoli e riflessioni per l’accrescimento delle potenzialità manageriali del singolo e l’inserimento nel network dei partecipanti, docenti e alunni
- trarre spunti da best practice internazionali attraverso la condivisione con imprese e professionisti che testimoniano i loro casi aziendali.
A chi è rivolto
Il Programma è diretto ad imprenditori, manager e professionisti che vogliano valorizzare il proprio ruolo e la propria esperienza e che desiderino ampliare le proprie competenze per una gestione innovativa e inter-funzionale dell’azienda.
Il Corso si rivolge a partecipanti, in possesso di un titolo di studio tecnico o umanistico, o in generale non manageriale, che desiderano crescere all’interno della propria azienda o ripensare la propria carriera per assumere un ruolo di migliore e crescente visibilità:
- Professionisti con expertise tecniche che sono in procinto di raggiungere un ruolo manageriale
- Responsabili di processi o progetti aziendali in procinto di fare un salto di carriera
- Quadri e manageri di grandi o medie aziende italiane e straniere
- Responsabili di business unit, di funzione, di divisione di prodotto o paese
- Imprenditori and CEO di imprese di medie dimensioni che vogliono consolidare le proprie conoscenze e pratiche manageriali.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.