Overview
Obiettivi del Major in Strategia e Management del turismo
Almeno per le prossime due decadi si prevede che il mercato del turismo continuerà ad accrescere la sua rilevanza socio-economica. Questa significativa crescita, insieme alla disponibilità di nuove tecnologie, determinerà profondi cambiamenti nell’industria del turismo e intensificherà la competizione tra società che adotteranno modelli di business differenti. Inoltre, la cooperazione tra istituzioni pubbliche e private, come anche tra società che operano in diverse aree del turismo, potrebbe aumentare in maniera significativa. Di conseguenza, la qualità delle risorse umane sta diventando sempre più cruciale per il successo delle aziende. Oggi le aziende ricercano figure che abbiano un mix di competenze manageriali e tecniche, un’attitudine imprenditoriale e soft skill, per poter comprendere quali sono le nuove forze trainanti del turismo e sfruttare le nuove opportunità tecnologiche.
Il Major in Strategia e Management del turismo offre ai partecipanti una formazione fatta di lezioni frontali, case analysis, seminari tenuti da manager e imprenditori di spicco del settore, e progetti di gruppo.
Al termine del Programma, gli studenti avranno acquisito le conoscenze fondamentali del general management (accounting, finanza, strategia, organizzazione e service marketing), oltre che gli strumenti e le esperienze pratiche in tutti gli ambiti connessi al settore.
CFU
Il Master in International Management – Major in Strategia e Management del turismo è un Master Universitario di I livello che conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
A chi è rivolto il Major in Strategia e Management del turismo
Il Major in Strategia e Management del turismo è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.
Prospettive di carriera
Il Major in Strategia e Management del turismo forma manager del turismo e dell’hospitality, dando spazio all’acquisizione di competenze economiche, gestionali e organizzative.
In particolare, i possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Major Strategia e Management del turismo sono:
- Destination Manager
- Hotel Manager
- Tour Operator Manager
- Imprenditore turistico
- Tourist Experience Manager
- Tourist Web Marketing Manager
- Tourist Services Manager
Direzione e Coordinamento
Direttore del Master
Matteo Giuliano Caroli, Professore Ordinario di International Business, Università Luiss Guido Carli