Il Master in Tourism Management è un Master Universitario di I livello che mira a preparare giovani laureati allo sviluppo di competenze distintive offrendo le migliori opportunità per intraprendere una carriera internazionale nel turismo.

Almeno per le prossime due decadi si prevede che il mercato del turismo continuerà ad accrescere la sua rilevanza socioeconomica, specialmente a livello internazionale. Questa significativa crescita insieme alla disponibilità di nuove tecnologie determinerà profondi cambiamenti nell’industria del turismo e intensificherà la competizione tra società che adotteranno modelli di business differenti. Inoltre, la cooperazione tra le istituzioni pubbliche e private, come anche tra società che operano in diverse aree del turismo, dovrebbe aumentare significativamente. Consecutivamente, la qualità delle risorse umane sta diventando anche più cruciale che in passato per il successo delle aziende. Suddetta qualità si basa su un mix di competenze manageriali e tecniche, un’attitudine imprenditoriale e il possesso di soft skills; un mix che favorisce la capacità di comprendere le nuove forze trainanti del turismo, di sfruttare con efficacia le nuove opportunità tecnologiche e sviluppare nuovi modelli di business attraverso il network e le cooperazioni.

Questo master bilancia lezioni frontali, case analysis, seminari tenuti da manager e imprenditori di spicco del settore e progetti di gruppo. Fornisce ai partecipanti le conoscenze fondamentali del general management (accounting, finanza, strategia, organizzazione e service marketing) offrendo, al contempo, concetti, strumenti ed esperienze pratiche in tutti gli ambiti connessi con il settore del turismo.


OBIETTIVI

Il Master in Tourism Management vuole formare manager del turismo e dell’hospitality, privilegiando competenze economiche, gestionali e organizzative, al fine di favorire l’inserimento, a livello manageriale e professionale, nelle imprese dell’ospitalità e dei servizi turistici.


DESTINATARI

Il Master è indirizzato a laureati di I, II livello o con ordinamento a ciclo unico, interessati a intraprendere percorsi professionali nel settore turistico e dell’ospitalità.


DIREZIONE DEL MASTER

Matteo Giuliano Caroli, Professore Ordinario di International Business, Luiss Guido Carli