lbs
LUISS Business School Partecipa al Progetto #WikiTIM: Tim, Wikimedia Italia e gli Istituti di Formazione insieme per il sapere digitale
LUISS Business School Partecipa al Progetto #WikiTIM: Tim, Wikimedia Italia e gli Istituti di Formazione insieme per il sapere digitale
lbs

 

WikiTIM

Il 9 febbraio 2017 alle 18 TIM e Wikimedia Italia presenteranno agli studenti dei Master Specialistici LUISS Business School il progetto #WikiTIM.

Il digitale segna la vita quotidiana di individui, organizzazioni e sistema globale e il web rappresenta la prima fonte di informazione. Wikipedia è, come è noto, il primo canale a cui affidarsi, ma spesso le voci sono parziali e a volte imprecise.

TIM si sta impegnando a contribuire a colmare il gap informativo del dizionario digitale attraverso lo sviluppo di un progetto sinergico e multimediale che coinvolge il mondo delle università e della formazione insieme a Wikipedia. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere una formazione specifica in partnership con Wikimedia Italia per accrescere la diffusione della cultura digitale.  

#WikiTIM ha iniziato il suo percorso ad Urbino alla Facoltà di Scienze Sociali lo scorso maggio, ha toccato Milano con diverse Cattedre del Politecnico di Milano lo scorso dicembre e ora è a Roma con la LUISS Business School per proseguire il percorso con il miglioramento di nuove voci afferenti ai campi di studio tipici della Scuola con particolare riferimento all’Economia, al Marketing, alla Finanza. La proposta cercherà di assecondare i programmi esistenti con l’intento di aprire la formazione accademica anche alla rete, rappresentata in questo caso da Wikipedia, l’organizzazione globale volontaria che in pochi anni ha reso possibile una divulgazione culturale inimmaginabile.

WIKITIM è, in breve, un cammino di formazione e preparazione a cura degli studenti e dei professori che vorranno partecipare che culminerà in una giornata evento dedicata all’attività di edit-a-thon prevista per metà aprile, ovvero di scrittura collettiva su Wikipedia delle nuove voci alle quali si sceglierà di lavorare.

Gli studenti dei Master Specialistici LUISS Business School sono invitati a partecipare il 9 febbraio per la presentazione del progetto da parte di Paolo Artuso e Gilda Morelli di TIM e di Luca Martinelli di Wikimedia Italia.

Coloro che saranno interessati al percorso #WikiTIM potranno poi inviare le loro candidature a smluissbs@luiss.it  per diventare i protagonisti della diffusione della cultura digitale attraverso l’apprendimento all’utilizzo corretto e più attento di un media sociale divenuto ormai il punto di riferimento per noi tutti.

Loghi

08/02/2017

Data pubblicazione
8 Febbraio 2017
Categorie
News & Eventi
Tematiche
Partnership