Corporate-Advisory-Board

Soft skills, esperienza sul campo, attenzione al territorio e al capitale umano sono alcuni dei punti chiave emersi dall’incontro del Corporate Advisory Board (CAB) del Master in Tourism Management.

Si tratta di un percorso avviato dalla LUISS Business School che coinvolge istituzioni, grandi imprese e operatori di eccellenza dell’industria del turismo con l’obiettivo di confrontarsi sulla definizione dei programmi formativi per poterli allineare sempre di più alle esigenze del settore.

Durante l’incontro, i professionisti hanno espresso idee e aspettative sui temi trattati e dal confronto sono emersi con particolare forza sfide, esigenze ed opportunità del settore turistico:

  • la necessità di rafforzare le soft skill e le attitudini comportamentali, confermando la validità e l’importanza dell’esperienza laboratoriale per i partecipanti del corso;
  • la centralità del cliente, verso il quale occorre sviluppare un’attenzione maggiore per poter realizzare un’esperienza turistica che sia in grado di soddisfarne pienamente esigenze e aspettative;
  • l’importanza di valorizzare le specificità positive del territorio, della sua cultura, del suo vissuto, riuscendo a coglierne anche gli aspetti più intangibili;
  • l’attenzione verso la componente umana e il valore delle attività operative, dove si è a diretto contatto con le persone, siano esse collaboratori dell’azienda o clienti.

È stata inoltre sottolineata la rilevanza dell’attività svolta dal CAB che ha creato un legame stabile fra la formazione e il mondo del lavoro. Il passo successivo di questa collaborazione vedrà aziende, istituzioni e operatori presenti impegnati, assieme alla Direzione del Master in Tourism Management, tanto nell’organizzazione di seminari dal taglio pratico-esperienziale finalizzati a rafforzare le competenze tecniche dei partecipanti, quanto nella definizione dei contenuti del Field Project degli allievi.

Le attività avviate con il CAB rappresentano un importante punto di incontro fra aziende e università e per rafforzare ulteriormente quest’esperienza positiva il direttore del Master, Prof. Matteo Caroli, ha annunciato la volontà della LUISS Business School di progettare una specifica area di competenza sul turismo con l’obiettivo di sviluppare analisi e studi che possano essere utili alle imprese dell’industria turistica.

Le interviste