Il sistema finanziario italiano si trova di fronte ad uno scenario particolarmente sfidante, caratterizzato da una complessità crescente del contesto di riferimento e da un’intensa evoluzione del quadro normativo, con degli effetti che sono destinati a determinarsi sulla possibilità e sulle modalità con cui gli intermediari bancari potranno assolvere alla loro tradizionale funzione di sostegno della crescita e finanziamento dell’economia.
Nella peculiarità di un tale contesto istituzionale e competitivo, gli organi di governo degli intermediari finanziari sono chiamati ad assolvere ad un ruolo sempre più consapevole e attivo nella Governance e nell’indirizzo delle proprie aziende, in maniera tale da garantire con sempre maggiore efficacia la capacità delle stesse di coniugare l’obiettivo di redditività e remunerazione del capitale, con quello di stabilità e salvaguardia del valore dalle perdite.
Per realizzare tale obiettivo, gli esponenti aziendali devono garantire la piena consapevolezza delle responsabilità e dei doveri inerenti le funzioni svolte ed il possesso di professionalità e competenze diffuse per garantire la necessaria qualità della Governance societaria.
Di questi temi si discuterà il prossimo 4 aprile presso la LUISS Business School con l’intervento di ospiti di alto profilo.
Programma
16:00 – 16:20 Registrazione partecipanti
16:20 – 16:30 Indirizzo di Saluto
Paolo Boccardelli, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Strategie d’Impresa LUISS Guido Carli; Dean LUISS Business School
16:30 – 17:30 Tavola Rotonda
Modera
Alessandro Plateroti, Vice Direttore Il Sole 24 Ore
Intervengono
Carmine Di Noia, Commissario Consob
Luigi Abete, Presidente BNL; Presidente LUISS Business School
Carlo Cimbri, Amministratore Delegato Unipol Gruppo Finanziario
Enrico Laghi, Ordinario di Economia Aziendale Sapienza Università di Roma
17:30 – 18:00 Q&A
18:00 – 18:10 Conclusioni
Alessandro Zattoni, Ordinario di Strategie d’Impresa LUISS Guido Carli; Associate Dean Executive Education LUISS Business School
Cocktail
L’evento è a numero chiuso, si prega di dare conferma o di registrarsi.
Per maggiori informazioni: Valentina Pascali – vpascali@luiss.it; baif@luiss.it – Tel. 06 85 22 2251