Vice Presidente Esecutivo, Leonardo SpA
Paolo Messa, Adjunct Faculty Member presso la Luiss Business School, è Nonresident Senior Fellow dello Europe Center presso l’Atlantic Council, uno dei think tank più influenti negli Stati Uniti d’America. Inoltre, svolge il ruolo di Senior Advisor presso la National Italian American Foundation (NIAF).
Paolo ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Politiche presso l’Università agli Studi di Bari con una tesi di laurea in Storia degli Stati Uniti focalizzata in particolare sulle campagne elettorali presidenziali. Nel 2018 ha pubblicato il suo ultimo libro, “L’era dello Sharp Power”, analizzando le minacce ibride provenienti da attori stati stranieri quali Cina, Russia ed Iran.
Esperto in Sicurezza Nazionale e Relazioni Geostrategiche, Paolo Messa è stato Executive Vice President di Leonardo e Presidente del CdA della controllata americana, Leonardo US Corporation. Ancora prima, è stato Consigliere di Amministrazione di Rai e Conai, nonché Direttore del Centro Studi Americani a Roma. Nel 2004 ha fondato il progetto editoriale “Formiche” e nel corso degli anni ha pubblicato diversi libri ed è stato autore di numerosi interventi pubblicati su media italiani e stranieri in lingua inglese.