Managing Partner - 3HPartners Consulting
Gianfranco Scalabrini si è laureato in Ingegneria Meccanica con un Dottorato di Ricerca in Sistemi di Ingegneria Termo-Meccanica. Subito dopo la laurea è diventato Professore Affiliato di Fisica Tecnica e ha sviluppato numerose iniziative imprenditoriali.
Nel 2000 Gianfranco è entrato in McKinsey & Co., dove ha ricoperto il ruolo di Associate Partner nei settori industriali, principalmente in Power & Gas, Oil e Basic Material.
Nel 2010 è entrato a far parte del Gruppo Azimut|Benetti, leader mondiale nella produzione di yacht di lusso, come Direttore Centrale.
Dopo un anno e mezzo, Gianfranco è tornato alla consulenza, come Proprietario e Managing Partner di 3HPartners, ritornando contemporaneamente anche nel mondo accademico come Professore Affiliato di Operations Management, Mercati dell’Energia, Digital Management e Imprenditorialità a Londra, Milano e Roma.
All’inizio del 2016 è stato nominato dal Ministero della Salute Presidente dell’Istituto Nazionale di Genetica Molecolare, incarico che ha ricoperto fino al 2021.
Dal 2017 ad oggi, Gianfranco è stato nominato membro di numerosi consigli di amministrazione (ClubDealonLine, ReiWa Engine, Envision, iStarter ltd, Hydraink).
Gli interessi di Gianfranco si estendono anche alla trasformazione manageriale. È autore di numerosi articoli (come “Management Matters” sul Corriere della Sera, “I campioni della crescita” su Global Competition) e casi di studio (come “reducing uncertainty through disciplined experimentation”). Gianfranco è anche autore di molte pubblicazioni scientifiche nel settore dell’Energia.
Nell’ottobre 2021 Forbes lo definisce “Il consulente del Cambiamento”.