Titoli di studio conseguiti all’estero sono soggetti a valutazione da parte del Credential Evaluation Office, al fine di verificarne l’idoneità all’ammissione ai programmi post-lauream.
A tale proposito, si precisa quanto segue:
- i Master Universitari di I livello sono corsi di 2˚ ciclo di perfezionamento e il titolo di accesso è una Laurea Triennale o un titolo estero comparabile;
- i Master Universitari di II livello sono corsi di 3° ciclo di perfezionamento e il titolo di accesso è una Laurea Magistrale, una Laurea del vecchio ordinamento o un titolo estero comparabile.
L’idoneità del titolo estero ai fini dell’ammissione al Master Universitario è valutata in autonomia dall’istituzione che riceve la domanda, ai sensi degli articoli 2 e 3 della Legge n. 148/2002. Tale valutazione avviene sulla base di criteri propri e previa presentazione della documentazione richiesta.
I candidati in possesso di un titolo estero sono tenuti a presentare, in fase di selezione, la seguente documentazione:
- Diploma (in lingua originale e in traduzione inglese)
- Transcript accademico (in inglese)
- Autocertificazione titolo di studio
- Diploma Supplement (ove disponibile; fortemente raccomandato)
La Luiss Business School si riserva il diritto di richiedere eventuale documentazione integrativa qualora ritenuto necessario.
In conformità alle recenti disposizioni del CIMEA, per i titoli di studio conseguiti in uno dei 55 Paesi firmatari della Convenzione di Lisbona, la corrispondenza del titolo è automatica. Il Credential Evaluation Office provvederà a reperire l’Attestato di Corrispondenza direttamente dal database di riconoscimento automatico disponibile al seguente indirizzo: https://ardi.cimea.it/it. Questo strumento consente ai possessori di titoli esteri provenienti dai Paesi aderenti alla Convenzione di ottenere una corrispondenza automatica senza necessità di richiedere la comparabilità formale.
I candidati con titolo estero conseguito in un Paese non aderente alla Convenzione di Lisbona, e che abbiano superato con esito positivo le prove di ammissione, dovranno presentare l’ Attestato di Comparabilità rilasciato dal CIMEA, Centro NARIC italiano per il riconoscimento dei titoli stranieri.
Per “comparabilità” si intende l’attribuzione del livello del titolo estero in riferimento ai cicli del Processo di Bologna e ai livelli previsti dall’EQF (European Qualifications Framework).
Si precisa che il CIMEA è un ente esterno e che i tempi di rilascio dei documenti possono variare. In attesa del rilascio dell’attestato, il candidato potrà completare l’iscrizione e riservare il proprio posto, a condizione che sia fornita prova dell’avvio della procedura tramite il portale CIMEA. In tal caso, l’iscrizione sarà considerata con riserva, fino alla ricezione e alla valutazione definitiva del documento da parte dell’Admission Office.
Il servizio CIMEA è accessibile attraverso il portale DiploMe disponibile al seguente link https://cimea-diplome.it/