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Luiss Business School – Informativa sul trattamento dei dati personali
Luiss Business School – Informativa sul trattamento dei dati personali
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Premessa

Luiss Business School è la Scuola di business e management dell’Università Luiss Guido Carli (nel seguito anche “LBS” o “Titolare”).

La presente informativa descrive le caratteristiche dei trattamenti svolti dalla Luiss sui dati personali conferiti da coloro che intendano ottenere, a qualsiasi titolo, informazioni relative all’offerta formativa della Luiss Business School, evidenziando i diritti che la normativa garantisce a quest’ultimo.

L’informativa viene periodicamente aggiornata, per adattarla alla normativa vigente o alle nuove modalità di trattamento dei dati personali.

Quali dati personali raccogliamo?

Il Titolare del trattamento raccoglie e tratta i seguenti dati personali:

  • dati identificativi dell’interessato (nome, cognome, nazionalità);
  • dati di contatto (e-mail, telefono);
  • dati relativi al background accademico/professionale;
  • curriculum vitae (facoltativo);
  • Paese di residenza;
  • anni di esperienza lavorativa.

Per quali finalità raccogliamo i Suoi dati e perché il trattamento è legittimo?

Il Titolare raccoglie e tratta le informazioni personali dell’interessato perseguendo le seguenti finalità:

  • inviare comunicazioni commerciali e newsletter relative ai servizi offerti ed alle iniziative promosse, nonché invitare l’interessato ad eventi, eventi formativi o a partecipare a corsi inerenti al percorso formativo e lavorativo dell’interessato (la legittimazione giuridica è rinvenibile nel consenso dell’interessato);
  • effettuare operazioni e comunicazioni ulteriori, anche attraverso interviste telefoniche volte alla profilazione attitudinale dell’interessato a fini di orientamento (la legittimazione giuridica è rinvenibile nel consenso dell’interessato).

Con quali modalità il Titolare tratta i Suoi dati personali e per quanto tempo li conserva?

I dati personali dell’interessato sono trattati sia in modalità cartacea che elettronica (servers, database in cloud, software applicativi etc.).

Il Titolare conserva le informazioni dell’interessato per un periodo di tempo individuato secondo i criteri di prescrizione civile e nel rispetto di specifiche leggi di settore, nonché in base ai termini necessari per il corretto perseguimento delle finalità sopra individuate.

A chi comunichiamo i Suoi dati personali?

  • ambito di comunicazione interno

Possono accedere ai dati personali dell’iscritto solo i dipendenti e i collaboratori dell’Ateneo che ne abbiano necessità per offrirle i servizi richiesti e limitatamente alle sole informazioni a ciò strumentali e connesse. In particolare:

  • personale amministrativo;
  • collaboratori

I nostri dipendenti e collaboratori sono stati informati e formati sull’importanza del rispetto dei principi e delle regole in materia di trattamento dei dati personali.

  • ambito di comunicazione esterno

Il Titolare condivide le informazioni personali degli interessati con alcuni fornitori che la coadiuvano nell’erogazione dei servizi richiesti e che sono a tal fine specificatamente nominati in qualità di Responsabili soggetti terzi ed esterni al trattamento. In particolare:

  • terze parti delle quali il Titolare si avvale per l’erogazione dei servizi strumentali alla gestione del complesso dei rapporti con l’interessato (es. fornitori servizi di newsletter…).

Qualora il fornitore acceda ai dati, lo farà rispettando la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e le istruzioni impartite dal Titolare.

Quest’ultimo non comunica informazioni personali ad altre terze parti senza il consenso dell’interessato, a meno che ciò non sia richiesto dalla legge o da un’Autorità:

  • nel caso in cui si necessario per motivi di sicurezza nazionale;
  • per motivi di interesse generale;
  • in relazione ad una richiesta proveniente dalle Autorità pubbliche.

I Suoi dati vengono trasferiti all’estero?

I dati dell’iscritto non vengono trasferiti all’estero.

Quali sono i Suoi diritti come interessato del trattamento e come può esercitarli?

Il Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (2016/679) garantisce all’interessato del trattamento specifici diritti. In particolare, il diritto di accesso, rettifica, opposizione a trattamenti finalizzati ad attività commerciali o esclusivamente automatizzati, cancellazione, limitazione e portabilità del dato, nonché il diritto di rivolgersi all’Autorità garante per la protezione dei dati personali.

Qualora l’interessato desideri esercitare i diritti riconosciuti dalla legge potrà inviare, senza alcuna formalità, una e-mail all’indirizzo privacybs@luissbusinessschool.it o scrivere al Titolare, la Luiss Guido Carli, all’indirizzo di Via Nomentana n. 216 – 00162, Roma, specificando la propria richiesta e fornendo le informazioni necessarie all’identificazione dell’istante.

I riferimenti del Responsabile per la protezione dei dati personali (RDP o Data Protection Officer, DPO) sono consultabili sul sito web del Titolare www.businessschool.luiss.it

Il Titolare avrà cura di fornirle riscontro entro un mese. Qualora non riuscisse a fornire riscontro entro il termine sopra indicato le darà una spiegazione dettagliata sulle motivazioni per le quali non può soddisfare la Sua richiesta.