lbs
Croncaca di una partita. LUISS Business School vince la MBA Football Cup 2015
Croncaca di una partita. LUISS Business School vince la MBA Football Cup 2015
lbs

mba-cup-2015-gruppoLa MBA Cup è un torneo di calcio internazionale per Alumni e Allievi delle principali Business School europee, nato nel 2001 dall’intraprendenza di alcuni allievi MBA LUISS, tra cui l’attuale capitano e professore di Real Estate Finance alla LUISS Business School, Alessandro Belli. Hanno partecipato le più illustri Business School Italiane: LUISS BS, Bocconi, Politecnico di Milano, Bologna, CUOA Altavilla Vicentina, ma il torneo sta assumendo un profilo sempre più internazionale e chissà se un giorno non diventi la Champions League delle grandi Business School Europee, non a caso Insead Fointanbleau, IESE Barcellona, Rotterdam SM, Atene, London University non hanno tardato a partecipare al torneo.

Un evento MBA unico nel suo genere in Europa, giocato su palcoscenici calcistici prestigiosi come lo Stadio Flaminio di Roma e il Centro Federale di Coverciano, sede della Nazionale Italiana di calcio. Ma la MBA Cup è stata pensata anche come un importante momento di incontro del mondo MBA, una grande opportunità per creare e consolidare il network. All’evento sportivo sono sempre state associate conferenze sul team building e sul management applicato allo sport, oltre ad eventi aggregativi come la fantastica MBA Cup party a Firenze in occasione del decennale del torneo. Inoltre Testimonial prestigiosi come il “Golden Boy” Gianni Rivera, idolo della nazionale Italiana anni 70’, o l’arbitro internazionale Pierluigi Collina hanno contribuito in passato a porre il torneo sotto i riflettori.

mba-cup-2015Nel mese di Giugno si è tenuta proprio l’edizione 2015 del torneo. La nostra LUISS BS non era riuscita nelle precedenti edizioni a riportare la coppa nella capitale e questo non poteva che fungere da ulteriore stimolo per i nostri ragazzi. La squadra parte bene vincendo per 1-0 contro MIP e 2-0 contro CUOA.

Ma la conferma definitiva arriva contro il MIB, sconfitto con un abbondante 4-0. Infatti l’ultima partita sul piano psicologico e tutta in discesa: i ragazzi di capitan Belli sono carichi, il gruppo è solido e ci crede davvero. La finale si tiene Domenica 21 giugno, lo stadio di Perugia è il classico palcoscenico delle grandi occasioni, l’avversario “Bologna Business School” è una squadra con un elevato tasso tecnico e con uno stile di gioco improntato all’attacco. La partita è da cardiopalma con occasioni sia da una parte che dall’altra, il team LBS si trova agli ultimi minuti a dover difendere sul 3-2 dopo una partita dominata ma Bologna proprio allo scadere segna il gol del 3-3 che li porta a supplementari.

Nemmeno i supplementari hanno decretato il vincitore, ma proprio nei momenti più difficili emerge lo spirito “LUISS Business School” ed i ragazzi di mister Mele non sbagliano neanche un rigore mentre BBS ne ha già sbagliato uno. Siamo all’ultimo tiro dal dischetto, quello decisivo; se il numero 1 di LUISS BS para il rigore la coppa torna nella città dove il torneo è sorto. Un silenzio innaturale cala sul campo e sugli spalti, il portiere è piegato sulle gambe, concentrato, consapevole dell’enorme responsabilità che porta sulle spalle ma anche del supporto morale dei compagni. Un boato e i giocatori della LUISS BS corrono urlando a festeggiare il loro eroe.  È fatta! Dopo tanti anni la coppa torna meritatamente a Roma, la LUISS BS è campione MBA! È una festa incredibile, tutti i giocatori esultano, i veterani e i giovani, chi ha giocato meno e chi è stato determinante con i goal, chi non ha mai mollato e chi si è infortunato ma non ha esitato nemmeno un momento per correre a festeggiare con i compagni.  Una grandissima impresa, una bellissima esperienza che sia vinti che vincitori si porteranno dietro come bagaglio di vita.

Un ringraziamento a tutti i giocatori e alla LUISS BS e Assomaster che hanno sempre supportato con entusiasmo l’organizzazione e la partecipazione del team. E ora appuntamento al 2016!

mba-cup-2015-momento
Categorie
News & Eventi