lbs
Carlo Ravazzin
Carlo Ravazzin
lbs
Carlo Ravazzin

Sindaco effettivo - Acea

carlo.ravazzin@luissbusinessschool.it

Carlo Ravazzin, Adjunct Faculty Member presso la Luiss Business School è founder partner dello Studio Sancetta Ravazzin ed è un dottore commercialista e revisore legale con oltre 25 anni di esperienza professionale nel campo della consulenza economico – aziendale, dell’internal auditing, della revisione legale dei conti, del restructuring e della crisi d’impresa.

Si è laureato in Economia e Commercio all’Università di Roma La Sapienza nel 1995, con il massimo dei voti e la lode. È stato Ufficiale di Complemento della Guardia di Finanza. Ha iniziato la propria carriera nel 1998 nella società di revisione contabile Ernst & Young.

Nell’arco della carriera ha sviluppato la capacità di rapportarsi ai vertici di istituzioni complesse caratterizzate da processi decisionali diversi che spaziano da società di capitali ad enti pubblici di grandi dimensioni nonché alle aziende in stato di crisi, trovando il giusto equilibrio tra interessi contrastanti e mantenendo sempre un comportamento etico e rispettoso delle regole.

Già docente a contratto presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze e presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione gestita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, attualmente è Presidente della Commissione “Responsabilità degli Enti ex D.Lgs. 231/01” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma, nonché componente del tavolo tecnico, istituito dal Ministero della Giustizia, per la riforma del D.Lgs. 231/2001. Siede in diversi collegi sindacali e in diversi organismi di vigilanza ex D.Lgs. 231/01, è commissario giudiziale, amministratore giudiziario, liquidatore volontario e giudiziario di imprese in crisi nonché consulente tecnico del Tribunale Civile e Penale di Roma in materia contabile, societaria e valutativa.

È autore di numerose pubblicazioni per riviste specializzate ed ha redatto, insieme ad altri autori, alcuni manuali nella materia della crisi d’impresa.