Valore PA 2025: i corsi Luiss Business School per i dipendenti della Pubblica Amministrazione

Di seguito, sono elencati i corsi proposti nell’ambito del bando Valore PA ’25, previsti per l’anno 2026.
Si precisa che la pubblicazione dei calendari e l’erogazione di tali corsi è soggetta all’approvazione da parte dell’INPS. Seguiranno aggiornamenti e varranno pubblicati in questa pagina.
I corsi in presenza si svolgeranno presso la sede della Luiss Business School.
Non è prevista un’opzione di erogazione ibrida, ogni corso sarà erogato esclusivamente in modalità online o in presenza.
CORSI I LIVELLO
- Comunicazione efficace: utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione pubblica con i cittadini attraverso un approccio innovativo. Regole e strumenti per comunicare attraverso i social – ascolto efficace, organizzazione delle informazioni
50 ore – modalità: esclusivamente in presenza
- I siti web delle amministrazioni pubbliche: organizzazione delle pagine web e dei contenuti. Ottimizzazione dei contenuti per una navigazione più accessibile e fluida da parte dell’utenza e bilanciamento tra le esigenze di pubblicazione con quelle di riservatezza
40 ore – modalità: esclusivamente online
CORSI II LIVELLO
60 ore – modalità: esclusivamente online
60 ore – modalità: esclusivamente in presenza
60 ore – modalità: esclusivamente in presenza
CORSI II LIVELLO di tipo B
80 ore – modalità: esclusivamente in presenza
Criteri di selezione previsti per l’ammissione ai corsi di formazione Valore PA – Anno 2025/26
Procedura di selezione:
L’accesso al corso prevede una procedura di selezione nel caso in cui il numero complessivo dei potenziali partecipanti all’iniziativa formativa superi il limite massimo dei posti disponibili, come previsto dall’AVVISO INPS Valore PA – 2025.
La selezione sarà svolta secondo criteri di valutazione oggettivi e la graduatoria finale sarà elaborata sulla base dell’attribuzione di un punteggio complessivo a candidato, derivante da: valutazione dei titoli di studio, valutazione dell’esperienza professionale, e risultato di una prova di selezione (test di abilità generale SHL).
Criteri di selezione e relativo punteggio (totale: 100 punti)
– Titolo di Studio conseguito (massimo 25 punti)
– Master Universitari (massimo 10 punti)
– Anni di esperienza nella Pubblica Amministrazione (massimo 15 punti)
– Responsabilità diretta di coordinamento di collaboratori (massimo 10 punti)
– Test di abilità generale SHL (massimo 40 punti)
Step di selezione e modalità di candidatura:
Per candidarsi, sarà necessario caricare, all’interno di un portale dedicato (del quale sarà inviato link), il proprio Curriculum Vitae e un documento di identità in corso di validità, autodichiarazione sul possesso dei titoli e inserire in campi appositi online alcune informazioni su titoli ed esperienza maturata.
Al completamento di questo primo step, tutti coloro che avranno inviato candidatura correttamente svolgeranno il test SHL.
Successivamente ciascun partecipante riceverà comunicazione relativa all’esito della selezione.
I corsi prevedono il rilascio dell’attesto di partecipazione al termine delle lezioni in caso di frequenza di almeno l’80% delle ore di formazione previste, e il rilascio di crediti formativi universitari (in numero commisurato all’impegno richiesto) ai partecipanti in possesso di titolo di studio universitario.
Per ulteriori informazioni: pa@luissbusinessschool.it