lbs
COHESION: inclusione e occupabilità per studenti con disturbi neurologici e traumi
COHESION: inclusione e occupabilità per studenti con disturbi neurologici e traumi
lbs

Il progetto COHESION – Inclusion of the Students with Trauma and Neurological Disorders into Employment for Social Cohesion of Refugees and Host Communities nasce con l’obiettivo di migliorare l’integrazione degli studenti dell’istruzione superiore che convivono con disturbi neurologici o traumi, favorendone l’ingresso e la permanenza nel mondo del lavoro.

Finanziato dal programma Erasmus+ (Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices, Strategic Partnership for Adult Education), COHESION ha una durata di tre anni, da novembre 2023 a ottobre 2026. Il progetto è coordinato da V-Systems (Polonia) e coinvolge partner da Finlandia, Italia, Cipro, Spagna e Polonia. Per l’Italia partecipa la Luiss Business School, con la supervisione scientifica del Prof. Nunzio Casalino e del Prof. Matteo Giuliano Caroli.

Obiettivi e destinatari

Il progetto si rivolge principalmente alle istituzioni di istruzione superiore quali università, scuole mediche, accademie artistiche e istituti di formazione professionale, che desiderano fornire strumenti efficaci ai propri studenti più vulnerabili, in particolare a coloro che affrontano la transizione dal percorso di studi al mondo del lavoro.

Gli obiettivi principali di COHESION sono:

  • sviluppare soluzioni che colleghino concretamente il settore privato agli studenti con disturbi neurologici e trauma;
  • migliorare le competenze del personale aziendale nel lavorare in modo efficace e inclusivo con dipendenti neuroatipici;
  • incrementare l’occupabilità degli studenti con disturbi neurologici;
  • sensibilizzare datori di lavoro e comunità, rendendo la pratica dell’inclusione una norma condivisa.

L’idea centrale non è solo quella di garantire un impiego, ma di favorire la conquista del posto giusto, in cui le competenze e le esperienze uniche di ciascuno possano diventare una risorsa per le aziende e per la società.

Pacchetti educativi e risultati attesi

Per raggiungere questi obiettivi, COHESION sta sviluppando due pacchetti educativi distinti e complementari:

  • il primo rivolto a datori di lavoro e lavoratori del settore privato, con l’intento di fornire strumenti pratici per collaborare quotidianamente con giovani che convivono con ASD, ADHD o traumi;
  • il secondo indirizzato ai giovani stessi, studenti universitari o neolaureati neuroatipici e/o traumatizzati, che necessitano di supporto per orientarsi nel mercato del lavoro contemporaneo e sviluppare fiducia nelle proprie capacità.

I risultati attesi vanno oltre la formazione: il progetto mira infatti a promuovere un cambiamento culturale, in cui l’inclusione non sia più vista come un’eccezione, ma come una pratica naturale e diffusa. In questa prospettiva, rifugiati, migranti e studenti provenienti da Paesi terzi rientrano pienamente tra i beneficiari, rafforzando la dimensione sociale del progetto.

Una rete internazionale per l’inclusione

Oltre alla Luiss Business School e al coordinatore V-Systems, il consorzio comprende la VAMK University (Finlandia), la MANS University – Międzynarodowa Akademia Nauk Stosowanych w Łomży (Polonia), EDITC Limited (Cipro), la Foundation for the Development of International and Educational Activity – FRAME (Polonia) e Innopares Consultores Y Formadores S.L. (Spagna).

Attraverso il lavoro congiunto di questo network, COHESION intende costruire ponti tra istruzione superiore, imprese e società civile, rendendo l’occupabilità dei giovani con disturbi neurologici e trauma non solo possibile, ma sostenibile e duratura.

Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale.

Categorie
Inside
Tematiche
progetti Europa