Libia, Boccardelli: «Comprendere storia e sviluppo fondamentale per investire nel Mediterraneo»

Qual è la posizione dell’Italia? A che punto sono i rapporti con i “vicini” del Mediterraneo? Alcune risposte arrivano dall’incontro organizzato a Villa Blanc per presentare il libro di Leonardo Bellodi L’ombra di Gheddafi

Il Mediterraneo oltre la storia: nuove alleanze per gli equilibri del futuro

Gli storici legami con la sponda nord-africana del Mediterraneo, da soli, non bastano più. Gli scenari e il peso degli attori in questo bacino sono cambiati. «Per questo, nella formazione della classe dirigente non può mancare la comprensione di alcune dinamiche geopolitiche di Libia e Mediterraneo, prerequisiti necessari per orientare al meglio gli investimenti nella regione». A sostenerlo è Paolo Boccardelli, Direttore Luiss Business School, in occasione della presentazione del libro di Leonardo Bellodi “L’ombra di Gheddafi”. L’incontro, organizzato a Villa Blanc, Roma, nell’ambito della serie “Appunti per l’interesse nazionale” in collaborazione con l’Associazione Davide De Luca – Una Vita per l’Intelligence, è stato l’occasione per fare il punto sul futuro ruolo dell’Italia in questo scenario.

I numeri del Mediterraneo

Circa un miliardo di persone gravita attorno a questo bacino marittimo. Di questi, quasi la metà è nel Middle East and North Africa (MENA). Il Pil generato è equivalente a quello della Germania (dato 2019). Il principale investitore in quest’area è la Cina. Ma anche l’Italia gioca una sua partita. I forti legami diretti che le imprese italiane hanno con la regione sono superiori di quelli realizzati da altri Paesi dell’Unione Europea. In quest’area, le altre nazioni dell’Ue destinano l’1,5% dei capitali investiti all’estero, mentre le imprese italiane – tra cui spiccano nomi di rilievo come Eni – si attestano al 10%. Circa 2000 imprese, situate in questa zona del Mediterraneo, hanno ricevuto capitali italiani, pari al 6% delle imprese italiane con partecipazioni all’estero, generando un fatturato pari a 26 miliardi di euro. La distribuzione dei capitali italiani è concentrata in 7 Paesi: Turchia, Libia, Arabia Saudita, Egitto, Algeria, Tunisia e Marocco. «È chiaro, dunque, che l’area del Mediterraneo ha un rilievo particolare per l’Italia»ha sottolineato Boccardelli.

Il ruolo dei Paesi extra UE nel Mediterraneo

Guardando al ruolo che i Paesi extra europei stanno giocando in quest’area, Leonardo Bellodi, Senior Advisor, Libyan Investment Authority e autore del libro, spiega che quanto successo ai tempi di Gheddafi determina ciò che sta succedendo oggi, come l’intervento della Russia. «Non esistono amici o nemici perenni: esistono interessi permanenti e per noi l’interesse non può che essere la Libia».

«Lo sbocco naturale delle politiche di espansione di Cina, Turchia, Russia, sia per porti economici, ma soprattutto per materie prime, è il Mediterraneo – spiega Adolfo Urso, Presidente, COPASIR – Comitato parlamentare per la sicurezza della RepubblicaLa contesa più importante sta avvenendo lì, a supporto della transizione ecologica e digitale. L’Italia deve esserci, la propria indipendenza dipende da questo: dall’approvvigionamento delle materie prime per essere protagonisti nella competizione economica globale».

«In questa fase si aprono per il nostro Paese opportunità di convergenza con altri paesi europei e con gli Stati Uniti – rimarca Lucio Caracciolo, Direttore e Fondatore, Limes – In questo modo si possono compensare quei limiti di sovranità ereditati dalla Seconda guerra mondiale senza dover compiere atti di autolesionismo. La Brexit ha soprelevato il peso dell’Italia in Europa, condizione che ha portato gli amici francesi a proporre al nostro Paese il Trattato del Quirinale che, per la prima volta, ci permette di avere un rapporto molto stretto nell’area del Mediterraneo nord-africano. I passi successivi dovranno mirare a compiere atti positivi nell’interesse comune e a cercare mediazione. Dobbiamo ritornare ad essere soggetto credibile e non oggetto di questa sovranità. Se l’Italia resterà a guardare, non potremo lamentarci che il nostro giardino di casa sia oggetto di manovre altrui».

Il ruolo dell’Italia nel futuro della Libia

Se il legame fra Italia e Libia è intessuto a doppio filo nella storia, è necessario però porsi un’importante domanda. «Qual è il posto dell’Italia nella storia della Libia? Quale strategia l’Italia deve adottare nell’immediato? Secondo Bellodi mai come adesso l’Italia è nelle condizioni di esercitare un ruolo determinante – sottolinea Gianni Letta, Presidente Onorario, Associazione Davide De Luca – Una Vita per l’Intelligenceanche grazie all’autorevolezza del Presidente del Consiglio Mario Draghi, che ha fatto proprio qui il suo primo viaggio internazionale. L’Italia è nelle condizioni di esercitare un ruolo determinante negli equilibri di questa zona, per salvaguardare interessi contingenti, ma anche per la posizione storica di ponte tra le due sponde del Mediterraneo».

Il nuovo ruolo dell’Italia nel bacino del Mediterraneo inizia dalla consapevolezza degli obiettivi nazionali. «Saremo anche un Paese a sovranità limitata, ma nel Mediterraneo abbiamo sempre avuto grande capacità di mediazione e di influenza – spiega Cesare Maria Ragaglini, Già Rappresentante d’Italia, Organizzazione delle Nazioni Unite Il problema è che più che equilibri, ci sono molti disequilibri. Dovremo adeguarci a questa nuova situazione, sapendo dove vogliamo andare e come».

RIVEDI IL WEBINAR

20/01/2022