Oggi, e sempre più in futuro, tutti gli attori economici devono agire su una vasta gamma di dimensioni eterogenee, affrontare gli stakeholder (portatori di interessi anche molto diversi fra loro) ed essere giudicati in base a una serie di diversi indici di performance.
Saper gestire tale complessità equivale a riuscire a destreggiarsi egregiamente in una rete di molteplici interessi, che a loro volta collegano molteplici soggetti: pertanto, ogni manager ha bisogno di imparare a conoscere, riconoscere e valorizzare le skill, proprie o dei collaboratori, che consentano di districarsi in questa complessità. Programmi di formazione per manager e imprenditori che desiderino migliorarsi (ma anche individuare nuovi leader) nella propria organizzazione devono imprescindibilmente trasmettere queste capacità.
Poiché tali skill sono di natura prettamente esperienziale, il modo migliore per imparare a riconoscerle è calarsi in una situazione immersiva.
A tale proposito, CeSID progetta gli ERS lab, ossia laboratori su Etica, Responsabilità e Sostenibilità (ERS). Ciascun ERS lab comprende attività di apprendimento diversificate finalizzate a coinvolgere gli studenti in esperienze complesse, poiché essi vengono messi dinanzi casi reali inerenti la sfida e la bellezza del concepire l’impresa come strumento per creare valore economico, sociale e ambientale.
Attraverso ciascun ERS lab, gli studenti acquisiscono consapevolezza, senso di solidarietà e responsabilità sociale. Non solo: i partecipanti mettono alla prova anche altre importanti competenze quali la leadership, il lavoro di squadra, la comunicazione efficiente e la negoziazione.
Più specificamente, durante un ERS lab, il CeSID si avvale della collaborazione di ONG, organizzazioni non-profit, aziende o istituzioni, al fine di far confrontare i partecipanti con sfide reali riguardanti le cause e le conseguenze socioeconomiche di ciascuna azione. Gli studenti si trovano così concretamente di fronte alle complessità scaturenti dagli inevitabili conflitti tra risultati economici attesi, impatto socio-ambientale e conseguenze etiche derivanti dalle proprie scelte.
Durante un ERS lab, i partecipanti vengono stimolati a trovare soluzioni innovative per superare tale complessità e saper gestire le sfide poste, ibridando sfera economica, sociale e ambientale, guidati da strumenti quali brainstorming, simulazione, stimolazione della creatività e pensiero laterale.
La sperimentazione diventa la caratteristica essenziale della metodologia didattica degli ERS lab, in quanto costituisce il modo migliore per gli studenti di ampliare la loro prospettiva, di porre attenzione alle dimensioni sociali e ambientali, e di percepire concretamente l’impatto della propria azione in qualità di manager presenti o futuri.
Leggi a proposito degli ERS lab svolti e i relativi temi