La digitalizzazione è uno dei fenomeni di maggiore discontinuità della nostra epoca e promette di investire ogni aspetto della vita economica e sociale. Il digitale ha già cambiato tutti noi, donne e uomini del XXI Secolo: siamo più informati, veloci, multitasking -insomma più potenti. Sono cambiate le attività umane: comunicare, lavorare, informarsi, divertirsi, fare shopping, non c’è ormai nulla che non passi per uno smartphone connesso. Una immaginaria coperta digitale, fatta di bit e dati, si estende così su un numero sempre maggiore di ore della nostra giornata.
Quell’insieme speciale di pensiero, strumenti e attività che chiamiamo Marketing è stato fra i primi a cogliere i segnali della digitalizzazione e a trasformarsi nel profondo, per coglierne le opportunità e prepararsi ai molti futuri possibili.
La nostra missione è adeguare il pensiero e l’attitudine dei marketer a questo scenario, offrendo loro gli strumenti per crescere in consapevolezza, conoscenza e capacità d’immaginazione.
Obiettivi
L’Executive Programme in New Digital Marketing è disegnato per dotare ciascun marketer delle capacità di sfruttare al massimo le nuove potenzialità del digitale.
Il programma si basa su una strategia formativa innovativa, fondata sul Modello 4F, che raccoglie e organizza quanto di più meglio la digitalizzazione ha finora apportato al management di mercato. Gli strumenti del digital marketing sono presentati secondo il contributo distintivo che sono capaci di generare a beneficio dell’azione di mercato dell’impresa e secondo un approccio tecnico-manageriale che ne garantisce il massimo di efficacia ed efficienza
Il programma include la preparazione, la simulazione e il conseguimento in aula di alcune certificazioni (vedi sotto) che certificano la capacità del marketer di gestire specifici tool digitali. Superare i test delle certificazioni, consente di valorizzare il proprio curriculum un set di skill fondamentali e molto richieste dal mercato del lavoro.
Il programma consente all’allievo di:
- sentirsi in linea con i tempi, acquisendo capacità di lettura dello scenario competitivo e delle sue trasformazioni;
- capire e saper interloquire con i tecnici e i partner, grazie a un pieno possesso delle conoscenze digitali;
- ideare e pianificare la digitalizzazione delle attività di mercato, con chiarezza di obiettivi e strumenti;
- saper scegliere i partner esterni e conoscere le fonti per aggiornarsi sulle innovazioni digitali.
A chi è rivolto
Il programma si rivolge a chiunque desideri potenziare le proprie conoscenze e abilità digitali, nello specifico:
- professionisti del marketing e della comunicazione;
- responsabili area vendite e sales manager;
- liberi professionisti e, in generale, chiunque debba fare self-branding (attori, autori, sportivi e relativi manager);
- responsabili della comunicazione per associazioni, partiti, sindacati, imprese sociali, think-tank, organizzazioni pubbliche.
Certificazioni Google
L’Executive Programme in Digital Marketing consente di acquisire, attraverso la preparazione, la simulazione del test e il conseguimento delle certificazioni in aula, le seguenti certificazioni:
- Google Ads Search
- Google Ads Display
- Google Analytics
La preparazione e partecipazione agli esami di certificazione Google è inclusa nella quota di iscrizione.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.