lbs
Eugenio Santagata
Eugenio Santagata
lbs
Eugenio Santagata

Chief Public Affairs, Security & International Business Officer - TIM

eugenio.santagata@luissbusinessschool.it

Eugenio Santagata è un top manager del Gruppo TIM e ricopre la carica di Direttore Public Affairs, Security e International Business.

È inoltre Presidente e Amministratore Delegato di Telsy, società del Gruppo specializzata in crittografia e cybersecurity, tra le più importanti in Italia nel settore.

TIM è una società quotata, con un volume annuo di 14 Mld e 30mila dipendenti. È stato direttore generale di Elettronica (Elt Group), società leader di Guerra Elettronica/Electronic Warfare, fondatore e Amministratore Delegato di Cy4gate, società quotata e player primario in Italia e all’estero di cyber intelligence.

Prima di iniziare il suo percorso manageriale, Eugenio Santagata, ha frequentato la Scuola Militare Nunziatella e il 174° corso dell’Accademia di Modena, di cui è stato capo corso.È stato inoltre Ufficiale dell’Esercito, Comandante di Unità operative presso l’8° Reggimento Bersaglieri in varie operazioni NATO e Comandante di Plotone allievi in Accademia, dove ha inquadrato il 181° corso.

Parla fluentemente inglese, francese, russo, spagnolo, arabo ed ha vissuto a lungo ad Abu Dhabi, Emirati Arabi.

Laureato in Scienze Politiche e Giurisprudenza, ha conseguito un Master in Management e uno in diritto (LL.M) presso la Hamline Mitchell University nel Minnesota negli USA, un Master in Business Administration (MBA) alla London Business School e lo IASD presso il Centro Alti Studi della Difesa.

È professore aggiunto presso la Luiss Business School e presso la Khalifa University di Abu Dhabi, in computer and information engineering.

È appassionato di crossfit, ha conseguito i Crossfit trainer certificates, livello 1 e 2. Sposato, ha due figlie, Lucia e Costanza.