lbs
L’impatto delle innovazioni tecnologiche su occupazione e lavoro
L’impatto delle innovazioni tecnologiche su occupazione e lavoro
lbs
Vai a www.maps-generator.com
LUISS Business School - Sala da Ballo - Villa Blanc - Via Nomentana, 216 - 00162 Roma
TRC_Blu

Le nuove tecnologie, basate essenzialmente sul digitale, creano o distruggono posti di lavoro? Qual è il saldo netto in termini occupazionali e sociali, quali le implicazioni rispetto alle competenze acquisite e quelle da acquisire? Fino a pochi anni fa, e dagli albori della prima rivoluzione industriale, si era posto il problema della sostituzione del lavoro umano da parte delle macchine ed è ben noto che il formidabile aumento conseguente della produttività ha generato un numero di posti di lavoro infinitamente più alto di quelli eliminati. Oggi il tema si pone su basi nuove. Infatti, l’avanzare delle tecnologie digitali, della robotica e dell’intelligenza artificiale sta determinando non più solo la sostituzione del lavoro manuale, bensì del lavoro intellettuale e non è più tanto certo che i posti di lavoro creati siano più numerosi di quelli cancellati.

Ne sono interessati tutti i knowledge worker, in misura maggiore o minore, vale a dire sia il lavoro impiegatizio ai vari livelli sia molte attività professionali: legale, medica, finanziaria e bancaria, di revisione contabile e altre ancora. Anche se spesso si tratta più di affiancamento che non di sostituzione vera e propria, il tema della potenziale “disoccupazione tecnologica” sta emergendo assai più velocemente del previsto e minaccia in primis le professioni a minor contenuto di competenze. In un contesto di sempre più rapido cambiamento, dove si innestano anche le nuove forme di occupazione della sharing economy e della “gig” economy, l’aggiornamento delle competenze diventa essenziale per affrontare le nuove sfide.

Programma

Saluti Istituzionali
Giovanni Lo Storto, Direttore Generale LUISS Guido Carli
Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School
Enrico Sassoon, Chairman The Ruling Companies Association

Speech di apertura
Anthony Salcito, Vice President of Worldwide Education Microsoft

Partecipano
Enrico Cereda, Ceo IBM
Donato Iacovone, Ceo EY
Vladimir Nanut, Presidente ASFOR
Eugenio Sidoli, Ceo Philip Morris
Antonio Marcegaglia, Presidente e Amministratore Delegato Gruppo Marcegaglia


La partecipazione è gratuita e su invito. Invitiamo a segnalare la partecipazione scrivendo a: rulingcompanies@rulingcompanies.org

13/04/2017 

Data
4 May 2017 - 17:30