La sfida del pitch: idea, visione, realizzazione
La brevità è un’arte e nel mercato delle idee è ormai diventata uno strumento di valutazione. Per presentare un progetto cinematografico e/o televisivo oggi si ricorre al pitch, ovvero a un incontro di pochi minuti tra chi crea e chi realizza, tra chi vende e chi compra. Ma come si può comprimere la complessità di una visione artistica nelle strettoie di una sintesi senza danneggiarla? O, al contrario, come si può sfruttare la sfida della brevità per consolidare la propria idea? E come si fa, già dal pitch, a costruire le basi del team creativo di scrittore, regista e produttore che sia custode dell’idea anche durante lo sviluppo?
Per rispondere a queste domande AGPCI, in collaborazione con WGI, propone “LA SFIDA DEL PITCH”: una Masterclass to producers in programma dal 24 al 26 maggio, rivolta a tutte le figure professionali del settore cinematografico e televisivo.
Nel corso dei tre giorni verrà preso in esame, con l’aiuto di noti professionisti e docenti universitari, ogni aspetto della composizione di un progetto, dalla stesura dei testi all’identità visiva, dall’articolazione dell’idea alle tecniche di verbalizzazione e comunicazione del pitch vero e proprio.
La Masterclass to Producers è patrocinata dalla Direzione Generale Cinema del MiBACT e dall’AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, organizzata da AGPCI, in partnership con il LUISS Creative Business Center della LUISS Business School, in media partnership con Fabrique du Cinema.
Programma
Martedì 24 maggio 2016
09:30 – 10:30
L’idea. Dalla complessità alla sintesi
di Franca De Angelis – WGI
10:30 – 12:00
La narrazione diventa preview
di Gabriele Mainetti, Nicola Guaglianone
12:00 – 12:30
Break
12:30 – 13:30
Design e grafica come strumenti per la comunicazione e la promozione di un film
di Daniele Moretti
13:00 – 14:30
Break
14:30 – 16:00
Il genere cinematografico, una potente arma per conquistare i mercati internazionali
di Matteo Garrone
16:00 – 16:30
Break
16:30 – 18:00
Effetti visivi e story board: uno strumento a favore della storia e della produzione
di Giuseppe Squillaci
Mercoledì 25 maggio 2016
09:30 – 10:30
Scrivere il dossier del film: contenuti editoriali
di Massimo Galimberti
10:30 – 12:00
Director’s statement
di Matteo Rovere
12:00 – 12:30
Break
12:30 – 13:30
Short cast wish list, pensare ad un volto accanto al racconto
di Beatrice Kruger
13:30 – 15:00
Break
15:00 – 16:00
Vedere il film prima di girarlo
di Sara Manini
16:00 – 16:30
Break
16:30 – 18:00
Come leggere una sceneggiatura
di Fosca Gallesio
Giovedì 26 maggio 2016
09:30 – 10:30
La dittatura del formato
di Massimo Gaudioso
10:30 – 12:00
Invio dei materiali e recall
di Marina Marzotto
12:00 – 12:30
Break
12:30 – 13:30
Tecniche di comunicazione: sapere come e quando comunicare
di Cristiana Caimmi
13:30 – 14:30
Break
14:30 – 17:30
Pitch in plenaria – Laboratorio
di Lino Damiani
Per gli accrediti e il programma dettagliato della Masterclass è possibile visitare il sito di AGCI.