Secondo le stime dell’ultimo rapporto ANIA (2013), Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, i casi di presunta malpractice nella sanità si attestano intorno ai 28.000-33.000 ogni anno dal 2000 al 2010. Fino al 1994 le denunce erano circa un terzo (9500). Coerentemente, il tasso annuo di crescita dei premi pagati dalle strutture sanitarie è del 6,2%, mentre i premi dei professionisti sono cresciuti del 10,5% all’anno. Con l’introduzione dell’obbligo per tutti i medici di stipulare un’assicurazione di responsabilità civile per danni a terzi, questo trend sarà certamente confermato, se non aumentato. L’aumento dei premi assicurativi e il contemporaneo assottigliamento delle risorse pubbliche non permettono più di rimandare un cambio di strategia. E’ necessario puntare a gestire più efficacemente il rischio clinico in modo da ridurre l’incidenza degli eventi sentinella in area medica.
- Quali sono le best practice da prendere a modello?
- Quali politiche vanno sviluppate per diffondere le buone pratiche di gestione del rischio clinico in tutte le Regioni?
- Quali competenze professionali è necessario sviluppare per affrontare in modo efficace la prevenzione del rischio e la sicurezza delle cure?
Programma
18.15 Registrazione dei partecipanti
Apertura
Franco Fontana, Direttore LUISS Business School
Interventi
‘How do you know your hospital is safe?
Susan Burnett, Program Lead, Organisation & Management Group, Centre for Patient Safety and Service Quality (CPSSQ), Imperial College, London
I sistemi di risk management nelle strutture sanitarie: le esperienze italiane
Stefano CENCETTI, Consulente e docente di organizzazione e gestione dei servizi sanitari, già Direttore Generale della AOU Policlinico di Modena, Docente LUISS Business School
Massimiliano RAPONI, Direttore Sanitario Ospedale Pediatrico Bambin Gesù
Quinto TOZZI, Dirigente AGENAS, Ricerca e studio sul Rischio Clinico
20.00 Q&A
Francesca Ortu, Dirigente Responsabile Ufficio Qualità Fondazione Santa Lucia IRCCS, Master EMPHA II ed.
Per approfondire i contenuti e partecipare alla Sessione Q&A prima dell’incontro www.lbs.luiss.it/salute
Per informazioni
Luiss Business School – Divisione LUISS Guido Carli
Area Pubblica Amministrazione, Sanità & Non Profit
Viale Pola, 12 – Roma
T 06 85 22 2314 – 2301 – 5425
in collaborazione con: