Ciclo di eventi organizzati dall’Area Executive Education & People Management in occasione dell’uscita di libri, pubblicazioni e ricerche, per riflettere e dibattere sui temi della leadership, del cambiamento, dell’innovazione nel people management.
In occasione dell’uscita del libro di Mario Bartocci
Animal Spirits in Vallesina
Enrico Loccioni e “l’impresa come gioco”
LUISS University Press, Roma 2011
La Fabbrica delle Idee
Nuovi modelli di imprenditorialità sostenibile per creare lavoro, innovazione, rete
Mercoledì 22 Giugno | Ore 18.00 | Aula Toti | Viale Romania, 32 | Roma
L’incontro affronta il tema dell’imprenditorialità sostenibile, declinandolo dal punto di vista del business ma anche delle ricadute per il futuro dell’economia e del benessere sociale. Imprenditorialità sostenibile vuol dire un nuovo modello di impresa innovativa, responsabile, lungimirante, che punta a costruire oggi il proprio futuro.
La sfida dell’imprenditorialità sostenibile è necessariamente multidimensionale e chiama in causa molteplici prospettive di analisi. La prospettiva dell’innovazione, ovvero della “rigenerazione delle risorse tecnologiche”, perché il modello di PMI che viveva solo sull’efficienza e la flessibilità, tipico dell’Italia dei distretti degli anni 70’-80’, si è rivelato non sostenibile alla prova della globalizzazione del nuovo millennio. Quella della “tutela e rigenerazione delle risorse ambientali” perché il Green Business è la strada per rendere la crescita economica sostenibile per la collettività e, per l’impresa, l’opportunità per costruire un vantaggio di differenziazione, per creare nuovi mercati, inventare nuovi business. Quella della “rigenerazione dell’energia imprenditoriale” perché l’impresa sostenibile non può alimentarsi solo dello spirito creativo dell’imprenditore ma deve saper generare imprenditorialità e creatività al “proprio interno” e nel “proprio intorno”.
Per cogliere questa pluralità di prospettive e implicazioni, il tema è affrontato ricorrendo a differenti “linguaggi” e fornendo diverse “chiavi di lettura”, grazie al confronto fra manager, imprenditori, esperti e opinion leader. L’evento è organizzato in occasione della pubblicazione del libro di Mario Bartocci «Animal spirits in Vallesina. Enrico Loccioni e “l’impresa come gioco”» edito da LUISS University Press. Nel 2010 il Gruppo Loccioni è stato premiato dallo European Business Award con il prestigioso Nastro d’Onore (Ruban D’Honeur) per la categoria Corporate Sustainability e si è aggiudicato il Premio Nazionale per l’Innovazione del Presidente della Repubblica italiana per la categoria Piccole e Medie Imprese.
Introduce e coordina
Gabriele Gabrielli | Direttore Executive MBA e Responsabile Area Executive Education & People Management
LUISS Business School
Tavola rotonda
Andrea Granelli | Presidente Kanso
Isao Hosoe | Ingegnere Aerospaziale e Designer
Rita Santarelli | Vice Presidente LUISS Guido Carli
Francesco Starace | Amministratore delegato EnelGreenPower
Anaimal Spirits in Vallesina
Mario Bartocci | Direttore Fondazione Aristide Merloni
Note conclusive
Enrico Loccioni | Presidente Gruppo Loccioni
Cocktail
Area Executive Education & People Management
tel. 0685225251 / peoplenews@luiss.it