Gli asset intangibili sono sempre più importanti nella performance dell’innovazione, sia all’interno delle singole aziende che a livello nazionale. Ma nonostante il loro ruolo centrale nel guidare l’innovazione, la produttività e la competitività, la nostra comprensione delle dimensioni, dell’impatto e della composizione degli intangibili rimane limitata.
Per colmare questi gap, sorge la necessità di accedere a statistiche migliori per comprendere le dinamiche all’interno delle aziende e dei settori e per migliorare le politiche a favore della crescita. Sono, inoltre, necessarie metriche migliori per incrementare il finanziamento dell’innovazione, compreso il lavoro sulle iniziative di finanziamento all’innovazione sostenute dalla proprietà intellettuale.
Per contribuire a questi obiettivi, Luiss Business School e la World Intellectual Property Organization (WIPO) hanno creato una partnership con importanti studiosi e istituzioni internazionali.
I risultati di questa partnership saranno pubblicati annualmente attraverso i Global Intangible Investment Highlights, che metteranno in evidenza le principali tendenze degli investimenti immateriali.
Il primo lancio dei Global Intangible Investment Highlights avrà luogo a Roma il 6 e 7 maggio 2024, in concomitanza con la conferenza inaugurale WIPO-Luiss Global INTAN-Invest.