Fondatore (nel 1995) e titolare di “Garofalo & Idee Associate” (www.garofalo.it), laboratorio per aziende nell’area dello sviluppo di nuovi product concept e nella formazione manageriale innovativa. Nella sua esperienza professionale sono presenti collaborazioni con Ferrari auto, Lavazza, Pirelli, Geox, Technogym, ecc.

Dal 2005 al 2012 è stato presidente e poi membro del direttivo di Trentino Sviluppo S.p.A..

È docente e responsabile del laboratorio creatività del Master Innovazione della Fondazione Cuoa di Vicenza e professore a contratto presso la Facoltà di Economia dell’Università di Verona nel corso di Leadership e Innovation Management. È docente presso l’Istituto di Studi Militari Marittimi della Marina Militare all’Arsenale di Venezia su innovazione e creatività, docente di innovazione interdisciplinare presso la Scuola Holden di Torino e adjunct faculty member alla Luiss Business School.

Negli anni 2016/17 è stato membro del gruppo di lavoro scientifico della Camera di Commercio di Trento per la definizione delle linee di indirizzo per la crescita economica del Trentino. Nel 2019 fa parte della Commissione tecnica per la valutazione dell’assetto delle società pubbliche della Provincia Autonoma di Trento.

Ha esperienze lavorative nell’area ricerca e sviluppo in industrie del settore meccanico e energia.