lbs
Alessandra Priante
Alessandra Priante
lbs

Alessandra è Presidente di ENIT SpA, l’Agenzia Nazionale del Turismo, dove guida il Consiglio di Amministrazione, definisce la strategia e rappresenta l’Italia all’estero. Economista con una solida esperienza internazionale e diplomatica, è stata la prima donna e la prima italiana a ricoprire il ruolo di Direttrice per l’Europa presso l’Agenzia delle Nazioni Unite per il Turismo, gestendo la regione più rilevante con 43 Stati membri e il 51% del mercato turistico globale. Durante il suo mandato, ha introdotto progetti innovativi, rafforzato il coinvolgimento del settore privato e guidato l’agenzia durante la crisi COVID-19, avviando iniziative chiave come il Comitato Globale di Crisi del Turismo e la campagna #RestartTourism lanciata da Roma.

Laureata alla Bocconi, con due Master—tra cui un Executive MBA alla Luiss—parla sei lingue. Dal 2010 al 2015 ha guidato una missione diplomatica nel Golfo per promuovere il patrimonio culturale ed educativo italiano. Tornata in Italia, ha rilanciato la politica turistica nazionale, contribuito alle riforme di governance e al piano strategico 2017–2020, e ricoperto ruoli di vertice al MiPAAFT.

Autrice di numerose pubblicazioni, insegna alla Luiss Business School ed è Research Fellow al Corporate Strategy Research Center della Luiss. Ha riportato l’Italia al centro delle piattaforme turistiche internazionali, con un impegno costante al servizio pubblico e alla cooperazione globale.