Francesco Galietti | Luiss Business School - School of Management
Francesco Galietti
lbs
Francesco Galietti
lbs
Francesco Galietti

CEO and Founder, Policy Sonar

fgalietti@luiss.it

Francesco Galietti è un imprenditore intellettuale italiano che si occupa di consulenza sul change management e i rapporti tra politica ed economia.

È co-fondatore e CEO di Policy Sonar, una società di consulenza con sede a Roma specializzata in analisi di scenario, strategie di rischio non di mercato e gestione del rischio politico. In qualità di CEO dell’azienda e voce pubblica più attiva, fornisce consulenza a dirigenti aziendali, manager di investimento, diplomatici e ONG.

Dal 2012 Francesco Galietti è affiliate researcher presso SovereigNET, un centro della Fletcher School di Boston, USA, dedicato allo studio dei fondi sovrani.

Siede attualmente nel consiglio di sorveglianza della Fondazione bancaria CRT in cui ricopre il ruolo di membro indipendente e non esecutivo del consiglio di Banca Sistema, una banca specializzata e quotata. All’inizio della sua carriera è stato senior advisor presso il Ministero delle Finanze italiano e ha effettuato consulenze con la task force sui fondi sovrani presso il Ministero degli Affari Esteri e Cassa Depositi SpA.

Francesco Galietti ha conseguito un Dottorato in Law and Economics presso l’Università Tecnica di Darmstadt, Germania. È un CFA italiano (“Dottore Commercialista” e “revisore legale”) e parla italiano, tedesco, inglese e francese.

I suoi articoli e commentari sono presenti su Financial Times, The Economist, Guardian, Times of London, Telegraph, Asia Times, Reuters, Bloomberg, DPA, Al Jazeera. Scrive editoriali anche per il settimanale italiano Panorama ed è autore di diversi libri sulla permeabilità politica. Nel suo saggio “Sovranità”, che si trova in vendita, ha affrontato la spinosa questione del finanziamento dei partiti italiani e delle ingerenze straniere, mentre in “Contagio Rosso” discute l’influenza della Cina nel Mediterraneo. Nel terzo trimestre del 2020, Francesco ha sostenuto diverse udienze in Commissione Affari Esteri della Camera dei deputati in qualità di esperto sui temi cinesi.

Contacts