lbs
Cecilia Jona-Lasinio
Cecilia Jona-Lasinio
lbs
Cecilia Jona-Lasinio

Full Professor

Applied Economics

cecilia.jonalasinio@luissbusinessschool.it

Cecilia Jona-Lasinio è attualmente Professore Ordinario di Economia Applicata presso la Luiss Business School di Roma. È inoltre Senior Economic Advisor per il Dipartimento di Economia dell’OCSE dove coordina una task force nell’ambito del progetto congiunto Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) – OCSE per la promozione della cooperazione multilaterale sulle riforme strutturali e lo sviluppo economico.

Dal 2015 è Adjunct Professor di economia internazionale presso l’Università Luiss Guido Carli e dal 2012 è Senior researcher presso la Divisione Studi Econometrici e Previsioni Economiche dell’Istituto Italiano di Statistica.

È fellow del NBER Program in Economic Measurement 2023. È autrice di numerose pubblicazioni su Capitale intangibile, Innovazione e Produttività. I suoi principali interessi di ricerca sono l’economia digitale, la crescita economica e l’innovazione, il capitale immateriale, le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, le catene globali del valore e la competitività internazionale.

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea, ha svolto consulenze per agenzie governative e organizzazioni internazionali. Ha conseguito il Ph.D in Econometrics and Empirical Economics presso l’Università di Tor Vergata, Roma, Italia, e il Master in International Economics, DES (Diplome d’Etudes Superieures en Relationes Internationales), presso il Graduate Institute of International Studies, Ginevra, Svizzera).

Ha ricevuto l’Indigo Prize – LetterOne Foundation (UK) – Primi vincitori insieme a J.Haskel, C.Corrado, K.Fox, P.Goodridge, D. Sichel e S.Westlake, per il saggio intitolato “Improving GDP: Demolishing, Repointing or Extending?” ottobre 2017.