Jannis Kallinikos è Professore Ordinario di Sistemi Informativi. La sua ricerca si concentra sull’impatto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione su organizzazioni e istituzioni economiche e attinge a diversi campi delle scienze sociali, inclusi studi sull’organizzazione, sociologia, teoria della comunicazione e semiotica e sistemi informativi.
Ha pubblicato ampiamente su riviste IS, Management e Sociology e scritto diverse monografie tra cui The Consequences of Information: Institutional Implications of Technological Change (Edward Elgar, 2007), Governing Through Technology: Information Artefacts and Social Practice (Palgrave, 2011). Insieme a Paul Leonardi e Bonnie Nardi ha co-curato Materiality and Organizing: Social Interaction in a Technological World (Oxford University Press, 2012).
Il professor Kallinikos è attualmente redattore capo del Journal of Information Technology, editore associato di The Information Society e membro del comitato editoriale di Organization Studies. In precedenza, è stato redattore senior per il Journal of the Association of Information Systems e l’European Journal of Information Systems e come membro del comitato editoriale.