Professor of Practice alla Luiss Business School e Founder & Managing Partner alla McNigam
Professor of Practice in Human Resource Management, Direttore dell’Executive Master in Pharmaceutical and Healthcare Administration e del Master in Sviluppo Manageriale.
Dopo la laurea in Filosofia presso l’Università Statale di Milano, ha conseguito un Master of Science in Organizational Psychology presso l’Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Università di Manchester (UK). Sempre nel Regno Unito, ha successivamente ottenuto anche un Dottorato di Ricerca in E-Research e Technology Enhanced Learning presso la Lancaster University.
Attualmente è Founder & Managing Partner di McNigam SRL. In oltre 35 anni di carriera, ha ricoperto ruoli di responsabilità in numerose multinazionali europee, tra cui Johnson & Johnson Medical, con incarichi sia a livello nazionale (Italia) sia internazionale (Area Mediterranea).
Parallelamente alla carriera industriale, ha maturato una solida esperienza accademica, lavorando come Chief Knowledge Officer, Research Lead e docente di Risorse Umane presso la Fondazione ISTUD.
È autore di numerosi studi su temi quali apprendimento, problem solving, analisi transazionale, leadership, gestione del cambiamento, fusioni e acquisizioni. I suoi attuali interessi di ricerca includono le neuroscienze applicate, l’apprendimento riflessivo potenziato dalla tecnologia e il loro impatto sulla progettazione organizzativa e lo sviluppo strategico