Curriculum
Il curriculum del Major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva, del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali, è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.
Per tutta la durata del Programma, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.
Induction week
L’induction week è la settimana introduttiva al Programma, durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.
General management
I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.
- Business Modelling & Planning
- Marketing
- Economia delle Imprese Creative e Culturali
- Strategia
- Performance Measurement
- Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane
Corsi core
I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.
- Economia del Cinema e della Televisione
- Marketing per l’audiovisivo
- Produzione e Post-Produzione Cinematografica
- Spoglio della sceneggiatura e piano di produzione
- Produzione audiovisiva: Pianificazione produttiva, linguaggi e canali distributivi
- Distribuzione e Negoziazione
- Budgeting & Control per l’audiovisivo
- Diritto d’autore nell’audiovisivo
- Finanza per l’impresa audiovisiva
- Sviluppo progetti per l’audiovisivo
- Schemi finanziari, rendimenti e co-produzioni
Corsi di specializzazione
I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.
- Finanziamento della produzione audiovisiva
- La struttura della sceneggiatura
- Seminario di Contrattualistica per l’Audiovisivo
Experience
Le Experience sono attività “esperienziali”, strutturate in una sola giornata o più giornate, che consentono agli studenti di migliorare il pensiero analitico abbinato ad una reale attitudine pratica.
- Premio generazione Contemporanea-(Yo)U International Film Festival
Project work
Al termine delle lezioni gli studenti avranno la possibilità di cimentarsi nella produzione e realizzazione di un cortometraggio o della puntata pilota di una serie.
Learning lab
I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skill. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.
Tirocinio
Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera dei partecipanti, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità, ed estendere il proprio business network.
Calendario Accademico
La Major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali ha una durata di 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.
Term 1: gennaio-aprile 2024
Term 2: maggio-luglio 2024
Term 3: settembre-novembre 2024
Term 4: dicembre 2024 fino alla conclusione del field project
Il calendario accademico potrebbe subire variazioni durante l’anno. Per ricevere maggiori informazioni è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo master@luissbusinessschool.it.