Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

20 Gen '25

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva fornisce una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale di realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive, unendo a conoscenze tecniche e artistiche, competenze manageriali.

Meet The Team
Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

20 Gen '25

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva fornisce una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale di realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive, unendo a conoscenze tecniche e artistiche, competenze manageriali.

Meet The Team

Curriculum

Il curriculum del Major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva, del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali, è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.

Per tutta la durata del Programma, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.

Induction week

L’induction week è la settimana introduttiva al Programma, durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.

General management

I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.

  • Business Modelling & Planning
  • Marketing
  • Economia delle Imprese Creative e Culturali
  • Strategia
  • Performance Measurement
  • Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane

Corsi core

I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.

  • Economia del Cinema e della Televisione
  • Marketing per l’audiovisivo
  • Produzione e Post-Produzione Cinematografica
  • Spoglio della sceneggiatura e piano di produzione
  • Produzione audiovisiva: Pianificazione produttiva, linguaggi e canali distributivi
  • Distribuzione e Negoziazione
  • Budgeting & Control per l’audiovisivo
  • Diritto d’autore nell’audiovisivo
  • Finanza per l’impresa audiovisiva
  • Sviluppo progetti per l’audiovisivo
  • Schemi finanziari, rendimenti e co-produzioni

Corsi di specializzazione

I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.

  • Finanziamento della produzione audiovisiva
  • La struttura della sceneggiatura
  • Seminario di Contrattualistica per l’Audiovisivo

Experience

Le Experience sono attività “esperienziali”, strutturate in una sola giornata o più giornate, che consentono agli studenti di migliorare il pensiero analitico abbinato ad una reale attitudine pratica.

  • Premio generazione Contemporanea-(Yo)U International Film Festival

Project work

 Al termine delle lezioni gli studenti avranno la possibilità di cimentarsi nella produzione e realizzazione di un cortometraggio o della puntata pilota di una serie.

Learning lab

I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skill. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.

Tirocinio

Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera dei partecipanti, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità, ed estendere il proprio business network.

Calendario Accademico

La Major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali ha una durata di 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.

Term 1: gennaio-aprile 2024
Term 2: maggio-luglio 2024
Term 3: settembre-novembre 2024
Term 4: dicembre 2024 fino alla conclusione del field project

Il calendario accademico potrebbe subire variazioni durante l’anno. Per ricevere maggiori informazioni è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo master@luissbusinessschool.it.