Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

20 Gen '25

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva fornisce una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale di realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive, unendo a conoscenze tecniche e artistiche, competenze manageriali.

Meet The Team
Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

20 Gen '25

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Major in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva fornisce una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale di realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive, unendo a conoscenze tecniche e artistiche, competenze manageriali.

Meet The Team

Soft Skills Lab

Per l’ambito manageriale e di business, le soft skill sono considerate cruciali. Secondo il World Economic Forum (WEF) i leader aziendali devono possedere una combinazione di competenze tecniche e soft skill per gestire con successo le sfide complesse del mondo del lavoro.

La Luiss Business School ha scelto di investire anche sulla crescita personale, oltre che professionale, organizzando delle attività, in forma di worskhop, che possano rispondere alle nuove sfide per consentire ai futuri professionisti di navigare attraverso complessità, incertezza e rapidi cambiamenti.

L’organizzazione di queste attività si articola lungo tutto il corso dell’anno comprendendone alcune obbligatorie ed altre a scelta, in modo da consentire un’effettiva personalizzazione del percorso didattico con il supporto e l’orientamento del nostro staff.

La nostra risposta al cambiamento passa attraverso un focus su:

Obiettivi di occupabilità – Employability Lab

L’obiettivo del laboratorio è quello di contribuire al miglioramento dell’employability degli studenti lavorando assieme a Coach certificati. Il laboratorio è condotto in collaborazione con l’Ufficio Career Service.

Comunicazione efficace – How-to-Present Lab

L’obiettivo è fornire allo studente gli strumenti per valorizzare il proprio profilo professionale e avere uno standing unico e d’impatto, acquisendo gli strumenti per comunicare in modo efficace sia per iscritto che oralmente, e preparare un pitch efficace.

Pensiero strategico – Design Thinking

La partecipazione a questo workshop permetterà di comprendere l’approccio metodologico del design thinking, di approfondire dove, quando e come svilupparlo nelle aziende e familiarizzare con il vocabolario e gli strumenti del design thinking.

Gestione del tempo e delle risorse – Project Management

Il laboratorio ha l’obiettivo di mettere gli studenti nella condizione di poter contribuire efficacemente alla pianificazione e all’esecuzione di un progetto, comprendendone e valutandone i fattori critici di successo. Il laboratorio fornisce la definizione di concetti base di Project Management, approfondendo le differenze fondamentali tra “progetto” e “programma” e soffermandosi sui cinque gruppi di processo per la gestione di un progetto.

Gestione del tempo e delle risorse – People Management

Il workshop mira a trasferire ai partecipanti le conoscenze necessarie per la progettazione ed implementazione di sistemi e processi di gestione e sviluppo delle risorse umane unitamente alla capacità di sviluppare le migliori pratiche gestionali ed organizzative.

Pensiero analitico – Digital Transformation

Questo laboratorio offre la possibilità agli studenti di chiarire cosa si intenda per “Trasformazione digitale” acquisendo, al tempo stesso, i concetti e i principali “driver” della trasformazione digitale. Permette, inoltre, l’assimilazione di “comportamenti digitali” per l’organizzazione e l’ecosistema di riferimento.

Negoziazione e risoluzione dei conflitti – Negoziazione e Gestione dei Conflitti

L’obiettivo sarà approfondire strategie e approcci alla negoziazione, in ambito sia interno che esterno all’Azienda, con particolare riferimento alla definizione di accordi che soddisfino gli interessi di entrambe le parti trasferendo ai partecipanti le principali tecniche per gestire una trattativa.

Adattabilità e flessibilità – Complex Problem Solving

Gli studenti acquisiranno la capacità di risolvere problemi considerando l’impatto economico, ambientale e sociale, consolidando abilità di analisi sviluppando il pensiero laterale. Si lavorerà anche sul potenziamento della velocità decisionale, bilanciando rischi e guadagni nella soluzione.

Empatia – Sustainability

Lo scopo del laboratorio è quello di sensibilizzare gli studenti su problematiche attuali relative alla sostenibilità. Durante il laboratorio, gli studenti hanno modo di mettersi alla prova in un’attività pratica e quindi comprendere logiche e dinamiche di un business etico, responsabile e sostenibile.

Accanto a queste attività si offrono anche corsi di Excel e Coding per migliorare la capacità degli studenti nel trattamento ed elaborazione dei dati.