Alla platea di studenti Luiss Business School l’Amministratore Delegato e Presidente del Consiglio di amministrazione Telsy consiglia: «Investite nelle relazioni»
L’intelligenza artificiale e l’automazione stanno cambiando profondamente molti settori, e la cybersecurity non fa eccezione. In un contesto geopolitico turbolento, in cui i governi e le persone sono sempre più consapevoli dell’importanza della sicurezza del dato, emerge la necessità di investire in innovazione, guardando lontano. Tra le persone protagoniste di questo cambiamento c’è Alessandra Michelini, Amministratore Delegato e Presidente del Consiglio di amministrazione di Telsy. Ospite del nuovo incontro del format Leader 4 Talent di Luiss Business School, ha dialogato con Luca Pirolo, Associate Dean for Multi-hub Strategy e Head of Specialized Masters, su come queste tecnologie stanno trasformando il lavoro quotidiano dei professionisti del settore, leadership e gender equality.

Cambiare per crescere
La carriera di Michelini nasce dalla passione per la matematica, coltivata fin dai tempi della scuola media. Ma, invece di investire nella materia pura, decide di specializzarsi in Ingegneria Informatica. Il suo percorso professionale ha compreso tutte le tappe, dalla gavetta come analista al ricoprire la figura di assistente alla presidenza. Le continue evoluzioni professionali, affrontate anche con cadenza semestrale, erano supportate dalla volontà di cogliere ogni opportunità e dalla consapevolezza che l’azienda stava investendo su di lei.
«Accogliere il cambiamento, anche con ritmi molto alti, è stato il fil rouge della mia crescita e forse la mia skill più importante», racconta.
Leadership partecipativa e attenzione alle relazioni
Nel suo percorso professionale e personale non sono mancati momenti sfidanti, come il confronto con modelli di leadership non condivisi. Michelini si definisce una leader partecipativa e inclusiva, amante dello scambio e della collaborazione. «Fare le cose insieme, condividere, è fondamentale». Questo approccio si riflette anche nel suo consiglio agli studenti: «Investite nelle relazioni umane, vero motore della crescita personale e professionale».

Donne, carriera e innovazione
Sul tema della leadership femminile, Michelini racconta le difficoltà nel bilanciare famiglia e lavoro, sottolineando l’importanza del supporto familiare e della tolleranza reciproca. «Bisogna rischiare ed essere consapevoli che il nostro cammino è più complicato rispetto a quello dei colleghi uomini. Ma oggi le aziende sono più sensibili al tema e stanno creando strumenti per il work-life balance». Inoltre, osservando la stretta correlazione tra la presenza femminile nei Consigli di amministrazione, una visione di lungo termine e una maggiore propensione all’investimento in innovazione, Michelini auspica che questo approccio venga esteso a tutte le aree aziendali, sempre nel rispetto del merito personale.
Sicurezza dei dati e sovranità digitale
Nel suo intervento, Michelini sottolinea come la protezione e la sicurezza dei dati siano diventate priorità per i governi e le aziende, mentre i consumatori mostrano ancora poca consapevolezza dei rischi. «In un mondo sempre più data-driven, la sicurezza dei dati sarà un elemento chiave anche per la tutela della privacy personale».

Chi è Alessandra Michelini. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore delle telecomunicazioni, Alessandra Michelini è una stimata dirigente italiana che ha costruito la sua carriera principalmente all’interno del Gruppo TIM. A partire da settembre 2025, ricopre la carica di Amministratore Delegato (Chief Executive Officer) e Presidente del Consiglio di amministrazione di Telsy, il centro di eccellenza per la cybersicurezza del Gruppo. Michelini vanta un solido background accademico, con una laurea in Ingegneria Elettronica delle Telecomunicazioni e due master in Business Administration e Management. Ha iniziato il suo percorso in TIM nel 2004, all’interno della Direzione Technology, e da allora ha ricoperto diversi ruoli di leadership ad alto impatto, tra cui Chief of Staff del Presidente e del CEO, Vice President in Procurement, Revenue Management, Enterprise Market. Fa anche parte dei Consigli di amministrazione di Polo Strategico Nazionale, TIM Brasil, Olivetti e TIM Retail. Nel 2025, Alessandra è stata inclusa nella lista delle “Most Powerful Women”, che celebra le 50 donne più influenti nel panorama professionale e imprenditoriale italiano.