Il Programma in Management e Controllo dei Fondi Comunitari forma esperti in europrogettazione trasferendo loro competenze tecniche e operative per gestire correttamente i fondi di finanziamento dell’Unione Europea, come: programmi di finanziamento diretti (H2020, Life, Erasmus +, etc.), programmi operativi nazionali, programmi operativi regionali, progetti finanziati con risorse comunitarie dirette, progetti finanziati con risorse comunitarie indirette.
La continua mutazione e la complessità degli attuali processi di finanziamento richiede infatti una preparazione specifica e approfondita dei nuovi programmi operativi e delle diverse fasi di progettazione. In particolare, nella “progettazione partecipata”, ovvero nel processo progettuale che prevede lo sviluppo di partnership pubblico-privato come fonte di vantaggio per raggiungere risultati significativi sul territorio.
Obiettivi del Programma in Management e Controllo dei Fondi Comunitari
Obiettivo del Programma in Management e Controllo dei Fondi Comunitari (euro-progettazione) è fornire una conoscenza approfondita della gestione dei Fondi Europei. In particolare, i partecipanti acquisiranno competenze specifiche nei seguenti ambiti:
- Quadro normativo, politico, regolamentare e finanziario della programmazione europea 2021-2027
- Pianificazione e progettazione
- Metodologie e tecniche di presentazione degli euro-progetti
- Metodologie e tecniche di sviluppo degli euro-progetti
- Tecniche pratiche e strumenti di controllo e rendicontazione
Il corso permetterà ai partecipanti di pianificare e/o sviluppare e gestire progetti finanziati sia da programmi a gestione diretta, sia da programmi operativi nazionali e regionali (Fondi strutturali FESR e FSE), nonché da risorse del PNRR.
A chi è rivolto
Il percorso è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire competenza nella gestione dei fondi dell’Unione Europea con l’obiettivo di:
- Avviare un’attività o ampliare un’attività già in essere (come imprese familiari)
- Svolgere attività di consulenza per le imprese che desiderano accedere ai fondi (o anche Enti pubblici, Università e Centri di Ricerca, associazioni di categoria, fondazioni)
- Lavorare presso società di consulenza per la progettazione e la rendicontazione dei fondi