lbs
Massimo Falcioni
Massimo Falcioni
lbs
Massimo Falcioni

Chief Competitiveness Officer - Abu Dhabi Investment Office

Massimo Falcioni ha una trentennale esperienza manageriale internazionale nel settore finanziario, assicurativo, industriale e della sostenibilità, di multinazionali e startups sia di proprieta’ governative che private.

Attualmente ricopre il ruolo di Chief Competitiveness Officer presso l’Abu Dhabi Investment Office (ADIO), l’agenzia governativa centrale che supporta gli investimenti di Abu Dhabi, con l’obiettivo di far crescere il settore privato dell’Emirato e diversificare la sua economia attraverso incentivi finanziari e non finanziari. Inoltre, è anche Chief Business Officer presso il Dipartimento per lo Sviluppo Economico di Abu Dhabi (ADDED), dove è responsabile della Strategia Industriale dell’Emirato, dello Sviluppo delle Imprese, delle Facilitazioni Logistiche e Commerciali e dell’Economia Digitale.

In precedenza, è stato nominato Amministratore Delegato dal Consiglio di Amministrazione dell’agenzia federale di assicurazione credito all’esportazione Etihad Credit Insurance (ECI), presieduta dal Ministro delle Finanze degli Emirati Arabi Uniti. È stato il primo e unico straniero nella storia del paese a guidare una società del governo federale, un incarico che ha ricoperto dal 2018 al febbraio 2023. In questo ruolo, ha dimostrato la capacità di avviare una compagnia governativa di assicurazione del credito all’esportazione con rating AA e di promuovere la diversificazione economica, il commercio e il finanziamento di progetti, nonché gli investimenti complessivi, in linea con l’ambiziosa agenda 2031 degli Emirati. Durante il suo mandato quinquennale presso ECI, le esportazioni non petrolifere degli Emirati Arabi Uniti sono aumentate da 440 miliardi di dollari a 600 miliardi di dollari nel 2022.

Massimo è stato classificato tra i Top 100 CEO del Medio Oriente da Forbes nel 2022 e nel 2019 e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo contributo alla leadership, al commercio globale e al suo impegno verso le iniziative legate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Le sue eccezionali capacità di leadership sono state premiate con diversi prestigiosi riconoscimenti da enti internazionali, tra cui il titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia conferito dal Presidente della Repubblica Italiana nel 2017, per il supporto fornito durante la crisi finanziaria allo sviluppo dell’economia italiana, la protezione dei posti di lavoro e il rafforzamento dei legami bilaterali tra Italia ed Emirati Arabi Uniti.

Prima del suo ruolo in ECI, Massimo è arrivato negli Emirati Arabi Uniti nel 2011, ricoprendo incarichi esecutivi presso Coface (l’assicuratore francese del credito all’esportazione), dove è stato Amministratore Delegato per i Paesi del Medio Oriente, e presso Allianz Trade (all’epoca Euler Hermes), dove ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato per i Paesi del Golfo. Ha inoltre ricoperto posizioni dirigenziali e manageriali in multinazionali come Volkswagen Financial Services, Philip Morris International ed Exxon Mobil.

Massimo è anche membro permanente per gli Emirati Arabi Uniti al WTO (World Trade Organization), Vicepresidente dell’Italy-UAE Business Council, Alto Commissario per gli Emirati Arabi Uniti presso il WBAF (World Business Angel Forum – G20), Direttore Non Esecutivo del Consiglio di Amministrazione di Conares, Direttore Non Esecutivo presso la Global Association of Insurtech Professionals (GAIP), membro del Consiglio Consultivo del Diplomat Business Club. È stato eletto Segretario Generale e Vicepresidente dell’Italian Business Council Dubai e degli Emirati del Nord dal 2017 al 2024.

Le sue competenze si concentrano nei settori dei servizi finanziari, assicurazione del credito, finanziamento di progetti e commercio, gestione del rischio commerciale e politico, attrazione degli investimenti e strategie di sviluppo.