Overview
Obiettivi del Major in Music Business
Music Business, Major del Master in Management delle imprese creative e culturali, si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale.
Il Major trasmette ai partecipanti una serie di competenze necessarie per lavorare nel settore della musica: scrittura musicale e composizione, gestione del music business, produzione e arrangiamento, management dell’artista, ideazione di eventi musicali. Ai partecipanti verranno forniti tutti gli strumenti per comprendere l’industria musicale e la gestione di progetti imprenditoriali.
Al termine del Major in Music Business, gli studenti saranno in grado di:
- gestire eventi musicali: dalla ricerca di finanziamenti alla scelta della location, ai permessi, ai contratti con gli artisti;
- comprendere la contrattualistica musicale: dai contratti producer, di appalto, di commissione e di edizione musicale, al ruolo della SIAE;
- capire le logiche di un ufficio stampa artisti: controllare l’intera filiera tenendo d’occhio nuove tendenze, tecnologie e social network.
- apprendere le tecniche del Music Business: esaminare la filiera dell’intero processo musicale e individuare modelli di sviluppo;
- conoscere le fasi di produzione e postproduzione musicale: dalla tecnica del suono alla promozione e diffusione di un progetto musicale.
CFU
Music Business, Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali, è un Master Universitario di I livello che conferisce 65 Crediti Formativi Universitari (CFU).
A chi è rivolto il Major in Music Business
Il Major in Music Business è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.
Prospettive di carriera
I possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Major in Music Business sono:
- Uffici stampa per la musica
- Artist Management
- Sound Engineering
- Produzione e post produzione musicale
- Organizzare eventi musicali
- Collaborare nella funzione A&R
Direzione e Coordinamento
Direttore del Master
Luca Pirolo, Docente di ruolo di Economia e Gestione delle Imprese, Università Luiss Guido Carli e Direttore Area Master, Luiss Business School
Comitato Scientifico
Roberto Cotroneo, Giornalista, Scrittore e Fotografo
Francesca Tauriello, Media Consultant at Effetieffe Distibution
Steering Committee
Pupi Avati, Regista, Sceneggiatore e Produttore Cinematografico
Paolo Bonolis, Conduttore Televisivo
Caterina Caselli, Presidente, Sugar Music
Fedele Confalonieri, Presidente, Mediaset
Simona Ercolani, Fondatrice e Direttore Creativo, Stand By Me
Carlo Freccero, critico televisivo, giornalista e autore televisivo
Giancarlo Leone, Presidente dell’Associazione Produttori Audiovisivi (APA)
Giampaolo Letta, Vicepresidente e Amministratore Delegato, Medusa Film
Paola Lucantoni, Adjunct Professor of Financial Market Law and Regulation, Luiss–Guido Carli University
Guido De Angelis, General Manager, De Angelis Group
Tony Renis, Produttore Discografico
Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà S.p.A.
Andrea Scrosati, Group Chief Operating Officer Fremantle
Vito Sinopoli, Fondatore e Presidente, Duesse
Riccardo Tozzi, Fondatore e Presidente, Cattleya
Fabio Vacchi, Compositore
Celso Valli, Compositore e Produttore Discografico
Pietro Valsecchi, Fondatore e Amministratore Delegato, Taodue Film
Dario Edoardo Viganò, Vice Cancelliere delle Pontificie Accademie delle scienze
Paolo Virzì, Registra, Sceneggiatore e Produttore
Mara Vitali, Presidente, Mara Vitali Comunicazione