Music Business Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Music Business
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

20 Gen '25

Costo

16.000 Euro

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Major in Music Business fornisce una serie di competenze che sono necessarie per svolgere le professioni in vari ambiti del music business.

Meet The Team
Music Business Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
Music Business
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

20 Gen '25

Costo

16.000 Euro

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Major in Music Business fornisce una serie di competenze che sono necessarie per svolgere le professioni in vari ambiti del music business.

Meet The Team

Career Service

L’ufficio Career Service offre servizi personalizzati per supportare lo sviluppo delle competenze necessarie a intraprendere un percorso professionale in linea con le aspirazioni degli allievi. Il team Career Service aiuterà a definire gli obiettivi di carriera e ad ampliare il network professionale. Gli studenti entreranno in contatto con aziende e istituzioni per approfondire la conoscenza di vari settori industriali ed eventuali posizioni aperte.

L’ufficio Career Service è anche responsabile dell’Employability Lab, che ha l’obiettivo di sviluppare autoconsapevolezza attraverso un modello di Soft Skill e di costruire un piano d’azione personale che massimizzi le proprie performance nel contesto lavorativo.

Attività del Career Service

Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.

I servizi e le iniziative includono:

  • career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale;
  • orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta;
  • presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano;
  • employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking;
  • e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti;
  • tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.

Career development e network con aziende

Il Career Service è presente a tutti i Corporate Advisory Board dei master full time, ponendosi come ufficio di business intelligence interno e fornendo feedback ai direttori e ai coordinatori dei master su quelli che sono i bisogni degli employer in termini di competenze e abilità, per poter aggiornare il programma formativo in conformità alle esigenze del mercato del lavoro.

Inoltre, ogni anno vengono organizzati presso la Luiss Business School centinaia di eventi e seminari con l’obiettivo di mettere in contatto gli studenti dei master con alumni, recruiter e manager di numerose organizzazioni.

Queste attività mirano a creare un link tra studenti, recruiter e manager, fornendo informazioni sui processi di selezione e sui possibili percorsi di carriera. Inoltre, alcuni di questi eventi sono pensati per favorire la crescita personale degli allievi.

Progetti di supporto alla carriera

Simulazioni di competency-based interview

Uno step importante nella preparazione degli studenti al mondo del lavoro sono le simulazioni dei colloqui di selezione.

CV e-Book

I curricula di tutti gli studenti saranno presenti all’interno del Career e-Book inviato periodicamente ad aziende e organizzazioni interessate a entrare in contatto con potenziali candidati.

Allo stesso tempo, il Career Service cerca in modo proattivo ulteriori opportunità lavorative che possano soddisfare le aspettative professionali degli allievi.

JobTeaser

Uno strumento essenziale per mettere in contatto studenti e aziende è JobTeaser, una piattaforma digitale utilizzata da università e organizzazioni in tutto il mondo che offre la possibilità di avere accesso ai singoli profili degli studenti, analizzare trend ed evoluzioni di ciascuna aula e pubblicare offerte di lavoro di aziende partner.

Sessioni di feedback

Durante le sessioni di feedback il Career Service si concentra sulle competenze e sui fattori predittivi della riuscita di un colloquio di selezione. Un focus particolare viene riservato al miglioramento delle soft skills.

Tirocinio

Il tirocinio curriculare rappresenta la parte conclusiva del Major in Music e offre agli studenti l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il programma. A seguito della formazione in aula gli allievi avranno la possibilità di combinare teoria e pratica ed entreranno in contatto diretto con figure professionali di settore.

Di seguito, alcune delle realtà che hanno ospitato gli studenti in stage nelle precedenti edizioni:

  • 42 Records
  • Assomusica
  • Auditorium Parco della Musica
  • Barley Arts
  • Daniele Mignardi Promopress Agency
  • DNA Concerti
  • Spaghetti Unplugged
  • The Base