Music Business Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Music Business
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

20 Gen '25

Costo

16.000 Euro

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Major in Music Business fornisce una serie di competenze che sono necessarie per svolgere le professioni in vari ambiti del music business.

Meet The Team
Music Business Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
Music Business
Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

20 Gen '25

Costo

16.000 Euro

Erogazione

On campus

Impegno

Infrasettimanale

Svolgimento

Full-time

Il Major in Music Business fornisce una serie di competenze che sono necessarie per svolgere le professioni in vari ambiti del music business.

Meet The Team

Curriculum

Il curriculum del Major in Music Business, del Master in Master in Management delle Imprese Creative e Culturali, è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.

Per tutta la durata del Programma, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.

Induction week

L’induction week è la settimana introduttiva al Programma, durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.

General management

I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.

  • Business Modelling & Planning
  • Marketing
  • Economia delle imprese creative e culturali
  • Strategia
  • Performance Measurement
  • Organizzazione e gestione risorse umane

Corsi core

I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.

  • Artist & Repertoire
  • Gestione degli Eventi Musicali
  • La comunicazione nella musica: i media e l’informazione
  • Management dell’Artista
  • Management del Music Business
  • Editoria Distribuzione e Branding dell’Industria Musicale
  • Marketing e Promozione Musicale
  • Produzione e Post-Produzione Musicale
  • Ufficio Stampa per la Musica
  • Sviluppo progetti per il settore musicale
  • Diritto d’autore

Corsi di specializzazione

I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.

  • Sound Engineering
  • La gestione dello studio di registrazione (Luiss Record)

Project work

 Al termine delle lezioni gli studenti avranno la possibilità di cimentarsi nell’ideazione e organizzazione di un evento musicale o nella produzione di un EP.

Learning lab

I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skill. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.

Tirocinio

Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Major in Music Business e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera dei partecipanti, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità, ed estendere il proprio business network.

Calendario Accademico

La Major in Music Business del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali ha una durata di 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.

Term 1: gennaio-aprile 2024
Term 2: maggio-luglio 2024
Term 3: settembre-novembre 2024
Term 4: dicembre 2024 fino alla conclusione del field project

Il calendario accademico potrebbe subire variazioni durante l’anno. Per ricevere maggiori informazioni è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo master@luissbusinessschool.it.