Consulente per il Ministero della Difesa - Innova Difesa - UGID
Mattia Siciliano, Adjunct Faculty Member presso la Luiss Business School, è un esperto di cybersecurity e innovazione digitale con oltre 15 anni di esperienza. Supporta la trasformazione digitale delle organizzazioni combinando soluzioni digitali all’avanguardia, con costante focus sul miglioramento dell’esperienza del cliente.
Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni con un Master in Cybersecurity, ha maturato competenze di Management della sicurezza informatica, Mattia ha progettato e guidato strategie digitali in diversi settori, tra cui Governativo, Pubblica Amministrazione, Difesa, Servizi Finanziari, Tecnologia ed il settore Energetico. Ha operato con successo a livello internazionale in Europa, nei paesi del Golfo (GCC) e in Asia. Riconosciuto per la sua capacità di supportare executive di aziende globali nella gestione del rischio digitale e tecnologico, sia a livello strategico che operativo.
Strategic Advisor presso il Ministero della Difesa – Ufficio Generale Innova Difesa (UGID), Presidente della Commissione Cyber Threat Intelligence e Cyber Warfare della Società Italiana di Intelligence (SOCINT), ha svolto vari ruoli in società di consulenza internazionale come EY e KPMG ed è co-fondatore di diverse StartUp innovative sui temi di Cybersecurity e Intelligenza Artificiale (es. DeepCyber, Versy, Exacorp, Able, Genogra).
Grazie alla rara combinazione di esperienza nella consulenza strategica e accademica, Mattia lavora per colmare il divario tra innovazione tecnologica e applicazioni reali, promuovendo un futuro digitale sicuro e orientato alla crescita.