lbs
Calendario degli eventi
Calendario degli eventi
lbs

Novembre 2025

21

Nov

Ottobre 2025

10

Ott

People Value Revolution: Skills, AI, Engagement e Benessere

09

Ott

Master Day Asfor 2025 - Scopri gli MBA Luiss Business School
Registrati e partecipa online al Master Day Asfor 2025, un appuntamento da non perdere per professionisti e manager interessati a dare slancio alla propria carriera acquisendo nuove competenze e conoscenze avanzate. Il Webinar On Demand è in programma per giovedì 9 ottobre, dalle ore 16,00 alle ore 18,00, e si svolgerà in lingua italiana. Non perdere l’opportunità di esplorare da vicino i programmi MBA Luiss Business School e conoscere la Prof.ssa Maria Isabella Leone, Head of MBAs. I programmi MBA Luiss Business School, con sede a Roma e Milano, sono ideati per rispondere prontamente e in maniera concreta alle esigenze che il mercato internazionale pone oggi a professionisti junior e senior: esigenze che la Scuola riesce a fronteggiare con successo grazie al suo modello educativo, alla rete di docenti e top manager e all’approccio internazionale, peraltro certificato dal triplo accreditamento – c.d. Triple Crown – AACSB, AMBA, EQUIS. Il Webinar sarà inoltre un’opportunità per porre eventuali domande sulla struttura dei programmi, il processo di selezione, le borse di studio disponibili e tutti i percorsi in partenza in autunno. Il webinar si inserisce nell'ambito dell'ASFOR Master Day, l’evento annuale dedicato ai Master Accreditati Asfor che propone un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte in tutta Italia e online, per promuovere il valore del Sistema di Accreditamento Asfor presso un pubblico di neolaureati, millennial ed executive. SPEAKER: Prof.ssa Maria Isabella Leone, Head of MBAs, Luiss Business School QUANDO: giovedì 9 ottobre ORARIO: 16,00-18,00 DOVE: online LINGUA: italiano

Settembre 2025

17

Set

Le nuove sfide delle PMI
Le nuove sfide delle PMI Webinar di Presentazione dell’Executive Master in Innovare le PMI: Strategie, Innovazione e Crescita   Luiss Business School presenta in anteprima il nuovo Executive Master Innovare le PMI: Strategie, Organizzazione e Crescita. Il webinar di presentazione del programma è particolarmente rivolto a imprenditori, proprietari d’azienda, dirigenti e manager interessati a potenziare le proprie competenze e ad acquisire strumenti avanzati per accrescere la propria competitività. L’Executive Master, master universitario di I livello (60 CFU), è progettato per affrontare le nuove sfide delle PMI, offrendo un percorso formativo che include lo sviluppo di una mentalità strategica, l’applicazione di strumenti data-driven e di AI per il business, e l’implementazione di strategie di crescita efficaci, inclusa l’internazionalizzazione e partecipazione ai bandi pubblici. La metodologia didattica adottata è di tipo esperienziale, con un forte focus su problem solving, critical thinking e creatività. Il programma valorizza inoltre il networking tra i partecipanti e include l’accesso ai servizi EduCare Luiss Business School. Il webinar si terrà mercoledì 17 settembre, dalle ore 16:00 alle 17.00. Sarà un’opportunità per approfondire i contenuti del Master, comprendere la struttura del programma e valutare come questo percorso possa contribuire allo sviluppo professionale e alla crescita aziendale.   SPEAKER: Cristiano Busco, Head of Consulting and Global Engagement, Luiss Business School Bruno Scuotto, Presidente del Centro di Competenza Aerospazio; Presidente Delegato Cabina di Regia ITS, Regione Campania Elvio Mauri, Direttore Generale di Fondimpresa Vito Giacalone, Dirigente area Benessere Organizzativo e Fabbisogni Formativi presso l’Istituto Nazionale per l’Astrofisica (INAF); Adjunct Faculty Member, Luiss Business School   QUANDO: mercoledì 17 settembre ORARIO: 16.00 – 17.00 DOVE: online  

15

Set

Costruire una Coaching Culture
Costruire una Coaching Culture: una sfida strategica per HR, manager e leader Come il coaching contribuisce a trasformare le organizzazioni e le competenze relazionali dei loro protagonisti   La trasformazione culturale delle organizzazioni richiede oggi competenze relazionali evolute e una leadership basata su ascolto, fiducia e responsabilità. Costruire una Coaching Culture significa integrare il coaching nei processi aziendali, nella gestione delle persone e nei modelli di leadership, rendendolo parte integrante dell’identità organizzativa. L’appuntamento promosso da Luiss Business School si rivolge a chi desidera intraprendere la professione di coach, ma anche a manager, HR e leader che intendono sviluppare e applicare competenze di coaching nella propria realtà, contribuendo alla diffusione di una cultura generativa attraverso percorsi formativi di alta qualità. Il webinar Costruire una Coaching Culture, promosso dal Flex Executive Coaching Programme, accreditato Livello 2 ICF – International Coaching Federation, sarà un momento di confronto e ispirazione su come il coaching possa diventare leva strategica per la crescita personale e organizzativa.   Ospiti dell’evento: Paolo Palazzo, Executive Coach MCC-ICF, Adjunct Professor Luiss Business School e Referente Scientifico del Programma Vito Marzulli, MCC-ACTC (ICF) Senior Executive & Team Coach | WAO Academy (AATC) Francesca Rossi, Responsabile Servizio Risorse Umane Organizzazione e PMO, Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A., ex allieva Flex Executive Coaching Programme Lucia Conte, Chief People & Organization Officer, Italiacamp, ex allieva Flex Executive Coaching Programme   Partecipare al webinar significa entrare in contatto con una comunità professionale che promuove sviluppo, consapevolezza e qualità delle relazioni, nel rispetto degli standard etici e delle core competencies ICF. Un’occasione per orientarsi con chiarezza nella formazione al coaching e conoscerne l’applicazione concreta nei contesti organizzativi.   QUANDO: lunedì 15 settembre 2025 ORARIO: 17.30 - 18.30 DOVE: online  

12

Set

Gestione del trasporto, merci e logistica

11

Set

Next in Pharma - Sfide e traiettorie di crescita nel mondo Healthcare
Next in Pharma Sfide e traiettorie di crescita nel mondo Healthcare   Innovazione, digitalizzazione, ricerca e ottimizzazione dei processi, tanto per il miglioramento delle performance che per una maggiore efficienza organizzativa. Il settore farmaceutico e dell’healthcare sono oggi al centro di una trasformazione profonda che coinvolge in prima persona le diverse anime del proprio capitale umano. È in questo contesto che diventa sempre più strategico per i suoi professionisti essere in grado di integrare visione manageriale, conoscenze specialistiche e capacità di lettura sistemica delle dinamiche di settore. Luiss Business School presenta Next in Pharma – Sfide e traiettorie di crescita nel mondo Healthcare, un’occasione di confronto sui principali trend che stanno ridefinendo il mondo del Pharma, della ricerca e dell’industria del benessere umano. A guidare il webinar sarà Luca Magni, Professor of Practice e Direttore Scientifico del Master in Pharmaceutical & Healthcare Administration di Luiss Business School. Obiettivo dell’appuntamento è esplorare le competenze più richieste per chi aspira a guidare progetti, team e organizzazioni in un ecosistema complesso e regolato, sempre più orientato all’innovazione sostenibile. Il webinar – partecipazione libera, previa registrazione – è rivolto a professionisti e manager che desiderano rafforzare il proprio posizionamento e intercettare nuove opportunità di crescita nel settore.   QUANDO: giovedì 11 settembre 2025 ORARIO: ore 17.00 – 18.00 DOVE: online  

10

Set

Finanza, Tech e AI: sfide e nuove opportunità
Finanza, Tech e AI: sfide e nuove opportunità   Se a fine 2024 il 58% delle grandi aziende con funzioni finance aveva già adottato l’utilizzo di tecnologie e strumenti basati sull’intelligenza artificiale, ben l’81% delle organizzazioni conta di farlo entro l’anno in corso (dati Gartner & KPMG, 2024). In uno scenario di questo tipo il rapporto tra finanza, tech e AI è sempre più stretto e l’evoluzione naturale è un contesto in cui l’automation ridurrà progressivamente i compiti ripetitivi, la capacità di interpretare correttamente le informazioni, implementare sistemi di controllo efficienti e gestire al meglio i processi finanziari diventa cruciale per garantire precisione, performance e compliance. Per rimanere competitivi, i professionisti sono quindi chiamati sviluppare competenze trasversali, investire in upskilling e riconoscere l’opportunità della trasformazione in corso quale chiave di volta per convertire eventuali rischi in vantaggio competitivo. Per questo Luiss Business School presenta Finanza, Tech e AI: sfide e nuove opportunità, un’occasione per discutere sulla questione e per presentare la nuova offerta executive in partenza in autunno. Executive Programme in Amministrazione, Finanza e Controllo - Edizione Intensiva Executive Programme Intensivo in Bilancio e Analisi economico-finanziaria Flex Executive Programme Lettura e Analisi di Bilancio per Non-Finance Manager Executive Programme Intensivo in Controllo di Gestione, Performance Measurement e Reporting Flex Executive Programme in Performance e Sistemi di Controllo Executive Programme Intensivo in Finanza di Impresa Executive Programme in Gestione degli NPL Executive Programme in AI for Business Executive Programme in Sistemi di Pagamento Digitale: Tecnologia, AI e Nuovi Modelli A parlarne saranno Saverio Bozzolan, Professore Ordinario di Economia aziendale all’Università Luiss Guido Carli, e Silvio Fraternali, Executive Director ed Head of Innovation & Business Support Reengineering di Intesa Sanpaolo.   QUANDO: mercoledì 10 settembre 2025 ORARIO: 17.30 – 18.30 DOVE: Online

Luglio 2025

23

Lug

Green logistic e trasporto sostenibile
Green logistic e trasporto sostenibile Sfide e opportunità   Con un quarto delle emissioni di gas serra, a livello europeo, trasporti e logistica sono oggi tra i principali ambiti d’intervento per la decarbonizzazione del Vecchio Continente. Le innovazioni nel campo dell’intermodalità, dell’elettrificazione e della digitalizzazione stanno già ridisegnando le catene logistiche e i modelli di trasporto. Per questo, la trasformazione sostenibile della mobilità e della logistica rappresenta una leva strategica per migliorare la qualità della vita nelle città e fuori di esse, rafforzando al tempo stesso la competitività delle imprese. L’evento Green Logistic e Trasporto Sostenibile: sfide e opportunità si rivolge a professionisti e manager chiamati a guidare il cambiamento. L’appuntamento – promosso nell’ambito dell’Executive Master in Management dei Trasporti e Mobilità Sostenibile e dell’Executive Programme in Sustainable Mobility and Logistic Management – sarà infatti un’occasione per comprendere come integrare sostenibilità e performance nelle scelte operative e nei modelli di business. A parlarne saranno docenti Luiss Business School ed esperti del settore: A parlarne saranno docenti Luiss Business School ed esperti del settore: • Gianluca Dati, Responsabile Comunicazione e Sostenibilità, FS Logistix • Fabiola Buarnè, Sustainability Specialist , FS logistix • Lucio Attinà, Adjunct faculty Member, Luiss Business School QUANDO: mercoledì 23 luglio 2025 ORARIO: 12.00 – 13.00 DOVE: Online     This project is supported by EIT Urban Mobility, an initiative of the European Institute of Innovation and Technology (EIT), a body of the European Union. EIT Urban Mobility acts to accelerate positive change on mobility to make urban spaces more liveable. Learn more: eiturbanmobility.eu

16

Lug

Come l'AI cambia il modo di raccontare un brand
Come l'AI cambia il modo di raccontare un brand   L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il marketing e la comunicazione, ridefinendo strategie, linguaggi e modalità di relazione tra aziende e consumatori. E se a livello globale l’utilizzo più diffuso è legato alla generazione di contenuti, principalmente testuali, l’impiego dell’AI nel brand storytelling può rivoluzionare il modo in cui brand e utenti entrano in connessione. In questo scenario in rapida evoluzione, Luiss Business School presenta Come l’AI cambia il modo di raccontare un brand, un incontro dedicato all’impatto dell’intelligenza artificiale sul brand storytelling: un’occasione per confrontarsi con esperti, esplorare nuovi paradigmi narrativi e comprendere come guidare il cambiamento con visione e responsabilità. A parlarne saranno Gregorio Moretti, Direttore Comunicazione, Marketing & DE&I di ASPI, e Alberto Mattiacci, Referente scientifico dell’Area Marketing di Luiss Business School nonché Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese alla Sapienza Università di Roma e Direttore scientifico Eurispes. Nel corso dell’evento verrà presentata l’offerta formativa Luiss Business School per professionisti e manager che intendono approfondire le tematiche più rilevanti e innovative dell’Area Marketing & Sales: Executive Programme in Marketing & Sales Evolution: from Data to Strategic Impact (nuova realease) Executive Programme New Digital Marketing, in partnership con Google Executive Programme in Franchising Management Flex Executive Programme in Social Media Marketing & Communication, in partnership con ANSA Flex Executive Programme in Sales Management Online Programme Scoprire, gestire e accrescere il valore del cliente   DOVE: online QUANDO: mercoledì 16 luglio 2025 ORARIO: 17.30   Registrati per partecipare.

15

Lug

AI e Trend di Mercato
AI e Trend di Mercato Strategie per il Management del Futuro   Da curiosità per early adopter a leva strategica di primo piano. Oggi, e sempre più nel prossimo futuro, le aziende che riescono a integrare l’intelligenza artificiale quale asset strategico all’interno dei propri processi stanno acquisendo vantaggi competitivi di rilievo, non solo in termini di efficienza ma anche di personalizzazione dell’offerta e riduzione del time-to-market. Dal punto di vista del management, ciò significa essere chiamati non più solo a decidere ma anche a progettare ecosistemi intelligenti, investire nell’upskilling del middle management per lo sviluppo di know how critico e l’acquisizione di competenze avanzate; sperimentare in modalità agile e in maniera coerente rispetto alle diverse aree aziendali; integrare intelligenza artificiale e KPI nella loro definizione, monitoraggio e valutazione, attraverso cruscotti decisionali, data visualisation e analytics accessibili. Luiss Business School presenta AI e Trend di Mercato, un appuntamento – martedì 15 luglio a Milano, in Via Massimo D’Azeglio 3, oppure online – per riflettere sulle implicazioni dell’automazione e sulle opportunità di sviluppo di modelli di business disruptive: dalle strategie per il management del futuro in chiave tecno-umanista, in materia di cultura e competenze, alla leadership data-driven, capace quindi di leggere dati, interpretare scenari e simulare possibili evoluzioni; fino alle sfide etiche in materia di bias, privacy e responsabilità decisionale. A parlarne sarà Alessandra Mosca, Adjunt Faculty Member in Digital Transformation, Organizzazione e Leadership. Ph.D. alla Luleå University of Technology, Svezia, e laureata Executive MBA in Luiss Business School, è esperta in R&D, sviluppo commerciale e leadership di team globali in ambito sales, product & business development. In Dow dal 2011, Mosca rappresenta la società nel consiglio direttivo di ASSOBASE (Federchimica).   DOVE: Milano / online QUANDO: martedì 15 luglio 2025 ORARIO: ore 17.30  

Giugno 2025

20

Giu

HR Tool Kit - Guidare il Cambiamento tra Generazioni e AI
HR Tool Kit Guidare il Cambiamento tra Generazioni e AI   Dai Baby Boomers alla Generazione Alpha, passando per la Generazione X, i Millennials e la Gen Z. Le generazioni cambiano – ognuna con bisogni, aspettative e obiettivi differenti – e con loro si trasformano le aziende, sia a livello strategico che nella gestione del capitale umano. In questo contesto, adottare un modello unico e standardizzato risulta non solo superato, ma anche inefficace. Come aggiornare allora il proprio HR Tool Kit? Come costruire una strategia di people management capace di affrontare un’epoca di trasformazione profonda? Occorre agire su tre direttrici: una verticale, per personalizzare gli strumenti HR in base alle esigenze generazionali – dal welfare aziendale alla revisione dei sistemi di performance e reward. Una orizzontale, per favorire modelli di collaborazione intergenerazionale che promuovano team eterogenei e sinergici. Infine, esplorare il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa e rafforzare il ruolo del middle management come leva per la crescita e la tenuta organizzativa. A discutere del tema HR Tool Kit - Guidare il Cambiamento tra Generazioni e AI – venerdì 20 giugno, ore 15.30 (welcome coffee alle ore 15.00) a Roma oppure online – saranno: Dott.ssa Tiziana Carnicelli, Group Education, HR Communication and People Engagemen Head, Angelini Holding Dott. Paolo Chiriotti, Chief Human Resources and Organization Officer, TIM Dott.ssa Silvia Marinari, Chief Human Resources, Tinexta Dott.ssa Flavia Mirabelli, Vice President Human Resources Region Italy, Spain and Branches, Hitachi Rail Con loro Roberto Maglione, Professor of Practice Luiss Business School. L'iniziativa è promossa dall'Executive Master in Gestione Delle Risorse Umane, Organizzazione e Leadership e dall'Executive Programme in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane.   QUANDO: venerdì 20 giugno 2025 DOVE: Roma / Online ORARIO: 15.00 - 17.30  

11

Giu

Valori, competenze e integrità: cosa rende il coaching una vera professione
Valori, competenze e integrità: cosa rende il coaching una vera professione Un viaggio nella dimensione tecnica ed etica del coaching, tra responsabilità professionale, connessione e impatto trasformativo   Il coaching è oggi sempre più riconosciuto come una leva strategica di sviluppo individuale e organizzativo, tanto nelle piccole quanto nelle imprese di medie e grandi dimensioni. Tuttavia, perché possa essere considerato una vera e propria professione, richiede non solo lo sviluppo di competenze distintive, ma anche un forte radicamento etico e una chiara assunzione di responsabilità. A partire da questa consapevolezza, Luiss Business School presenta Valori, competenze e integrità: cosa rende il coaching una vera professione, un webinar rivolto a tutti coloro che sono interessati a intraprendere una carriera professionale nel coaching e a chi sta assumendo posizioni manageriali in qualità di executive, manager, direttori e team leader. Il webinar Valori, competenze e integrità, promosso dal Flex Executive Coaching Programme – Livello 2 per l’International Coach Federation (ICF) –, sarà un momento di orientamento sui fondamenti tecnici della professione e le sfide etiche che ogni coach è chiamato ad affrontare nel proprio agire quotidiano.   Ospiti dell'evento: Vito Marzulli, MCC-ACTC (ICF) Senior Executive & Team Coach | WAO Academy (AATC) Paolo Palazzo, Executive Coach MCC-ICF, Adjunct Professor Luiss Business School e coordinatore scientifico del Flex Executive Coaching Programme Partecipare a questo evento significa iniziare un percorso di approfondimento orientato alla qualità e alla sostenibilità del proprio futuro professionale nel coaching. Un’opportunità per chiarire dubbi, maturare scelte consapevoli e confrontarsi con esperti del settore, all’interno di un contesto accademico di eccellenza.   QUANDO: mercoledì 11 giugno 2025 ORARIO: 17.30 DOVE: online  

11

Giu

Introducing the DBA in Higher Education Leadership and Management

10

Giu

Il futuro dell'hospitality
Il futuro dell'hospitality Le opportunità e le sfide del settore alberghiero e della ristorazione   Dai 718 miliardi di dollari del 2021 a 1.076 miliardi nel 2023 – +49,9% in soli due anni – fino a 1.406 stimati per l’anno in corso, cioè un ulteriore +30,7 sul periodo precedente (Statista, 2025). Sono dati e incrementi impressionanti, quelli sul valore dell’accommodation a livello mondiale, che dimostrano come il settore alberghiero sia oggi in forte ascesa e come questa stia impattando positivamente sugli investimenti e sull’occupazione. Tendenza non dissimile per quanto riguarda la ristorazione, anche questo in forte crescita e dove il mercato ha ormai fatto proprio un panorama vasto in termini di offerta: non più solo variegato per budget del cliente, nazionalità della cucina e metodi di servizio – fast vs slow food – ma anche per quanto riguarda l’affermazione di business esclusivamente focalizzati su cucine specializzate come la vegetariana, vegana o gluten-free. E ancora, ristorazione esperienziale, ghost kitchen, filiera corta e zero waste, supper club o mono-ingrediente. Come cambia allora e come evolve il futuro dell’hospitality? Quali le opportunità emergenti e le sfide da affrontare sia in termini di business che di investimento in ambito accommodation? E nel food & beverage? Ne parliamo martedì 10 giugno nel corso del webinar Il futuro dell’hospitality – Le opportunità e le sfide del settore alberghiero e della ristorazione. Un appuntamento speciale promosso da Luiss Business School e aperto a tutti gli interessati. A margine dell’evento l’introduzione delle nuove edizioni degli Executive Programme in Food & Beverage Management (da ottobre 2025 a Roma, Milano e Belluno) e in Hotel Management (da ottobre a Belluno e da novembre a Roma e Milano), nonché il corso breve in Hotel Marketing, Sales & Revenue Management.   Speaker Gabriele Gneri, Managing Director Hotels Doctors Massimiliano Montanari, Consulente ristorativo e alberghiero   QUANDO: martedì 10 giugno ORARIO: ore 17.30 DOVE: online

06

Giu

La legittima e leale competizione in gara come fattore di efficienza e sviluppo del Paese
La legittima e leale competizione in gara come fattore di efficienza e sviluppo del Paese Open Lesson Bid & Proposal Management   La partecipazione strutturata e trasparente ai processi di gara rappresenta un motore di crescita per il sistema economico, favorendo la qualità delle proposte e l’allocazione efficiente delle risorse. Una gestione professionale dei processi di gara assicura non solo il rispetto della normativa vigente, ma anche una sana dinamica competitiva che premia il merito e la professionalità, l’innovazione e la sostenibilità, contribuendo allo sviluppo del tessuto produttivo e istituzionale del Paese. L’Executive Programme in Bid & Proposal Management presenta l’open lesson La legittima e leale competizione in gara come fattore di efficienza e sviluppo del Paese, un’occasione importante per interessati e addetti ai lavori che desiderano approfondirne il tema. L’appuntamento è in programma per venerdì 6 giugno, a Milano oppure online. Ospite d’eccezione è l’Avv. Giuseppe Busia, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, l’autorità amministrativa indipendente preposta alla vigilanza in materia di applicazione della normativa anticorruzione e rispetto degli obblighi di trasparenza, conferimento degli incarichi pubblici, conflitti di interesse dei funzionari, affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici.   IL PROGRAMMA 16.00 – 17.00 – La legittima e leale competizione in gara come fattore di efficienza e sviluppo del Paese di Giuseppe Busia, Presidente ANAC 17.00 – 18.00 – Sistemi aziendali di compliance e controllo, a prevenzione degli illeciti tipici in materia di appalti di Daniele Ripamonti, Avvocato Cassazionista 18.00 – 19.00 – Focus sulla turbativa d’asta e sul traffico di influenze illecite di Daniele Ripamonti, Avvocato Cassazionista Introduce e modera il Prof. Domenico Casalino, Senior Advisor Procurement e Referente Scientifico dell’Executive Programme in Bid & Proposal Management.   QUANDO: venerdì 6 giugno 2025 ORARIO: 16.00 - 19.00 DOVE: Milano Luiss Hub / Online

Maggio 2025

28

Mag

Purpose to Impact - Verso futuri desiderabili
Viviamo in un’epoca segnata da sfide profonde: cambiamento climatico, disuguaglianze sociali, trasformazioni geopolitiche e transizioni tecnologiche stanno ridefinendo i confini dello sviluppo. In questo scenario complesso, anche le organizzazioni – pubbliche e private – sono chiamate a interrogarsi sul proprio ruolo, sul proprio purpose e sull’impatto che generano nella società. L’appuntamento del 28 maggio nasce con l’obiettivo di attivare un confronto diretto tra executive, manager, professionisti e accademici per esplorare le traiettorie possibili che possano guidare le organizzazioni verso futuri sostenibili e desiderabili, capaci di coniugare competitività e responsabilità; Durante la giornata, articolata in due momenti, verrà data voce alle aziende e si aprirà un dialogo sugli strumenti più efficaci per declinare la sostenibilità in azienda in maniera concreta ed innovativa. AGENDA  9.30 - 10.00 Accredito ospiti e Welcome coffee 10.00-13.15 Sessione mattina Saluti istituzionali Raffaele Oriani, Dean Luiss Business School Introduzione Cristiano Busco, Head of Consulting and Global Engagement, Luiss Business School Conversazione con Nicoletta Luppi, AD e Presidente, MSD a cura di Giancarlo Loquenzi, Giornalista Radio 1 Coversazione con Raffaella Luglini, Chief Sustainability Officer Leonardo a cura di Giancarlo Loquenzi, Giornalista Radio 1 Angelo Riccaboni, Presidente Fondazione PRIMA, Barcellona, e Santa Chiara Lab, UniSi Conversazione con Mario Nobile, Direttore Generale AGID - Agenzia per l’Italia Digitale a cura di Giancarlo Loquenzi, Giornalista Radio 1 Coversazione con Stefano Tomasini, Presidente, Consip Spa a cura di Giancarlo Loquenzi, Giornalista Radio 1 Panel Strategic foresight Paolo Casalino, Direttore Generale per la Politica Industriale del MIMIT Michele Petrocelli, Dirigente generale responsabile dei progetti trasversali e Responsabile della struttura per la digitalizzazione e l'innovazione, Dipartimento del Tesoro Roberto Paura, Presidente Italian Insitute for the Future e Direttore della rivista Modera Giancarlo Loquenzi, Giornalista Radio 1 Simone Budini, Docente Luiss Business School e co-founder Humanistic-ESG Panel PA  Mario Nobile, Direttore Generale AGID - Agenzia per l’Italia Digitale Stefano Tomasini, Presidente, Consip Spa Paolo Casalino, Direttore Generale per la Politica Industriale del MIMIT Modera Giancarlo Loquenzi, Giornalista Radio 1 14.00-16.30 Sessione pomeriggio Simona Ceccarelli, Head of Area Sostenibilità, SCS Consulting “Purpose, foresight e misurazione: strumenti per un impatto sostenibile” Panel Impatto Domenica Surace, Head of Impact Assessment, Monitoring & Reporting Eni Joule Carmelo Carbotti, Head of Strategic Marketing and Research Office Banca Ifis Isabella Falautano, Group Chief Sustainability Officer di Angelini industries Greta Bonsignore, Direttrice Comunicazione Interna ed Esterna, Relazioni Istituzionali e CSR, Carrefour Italia Davide Tassi, Head of Sustainability, ENAV Andrea Benassi, Head of Public Affairs, Communication, ESG project and sustainable development, Istituto Credito Sportivo Modera Alberto Anselmo, Senior Manager Area Sostenibilità, SCS Consulting Intervento Simone Budini, Docente Luiss Business School e co-founder Humanistic-ESG Panel Sostenibilità e Competitività Marina Migliorato, Board member, BNL BNP Paribas Giancarlo Reschigna Venturini, Head of Sustainability Reporting, Maire Tecnimont Valeria Lombardi, Dirigente Area Gestione della Sostenibilità, INPS Paola Bertocchi, Responsabile Sostenibilità, Camst Group Lavinia Lenti, Head of Sustainability, SACE Maria Erica Danese, Corporate Communication & Sustainability Director, TIM Modera Giovanni Ravelli, Director Area Sostenibilità, SCS Consulting 16.25-16.30 Ringraziamenti e saluti Cristiano Busco, Head of Consulting and Global Engagement, Luiss Business School Simona Ceccarelli, Head of Area Sostenibilità, SCS Consulting REGISTRATI 

21

Mag

Meet the Director - Part-Time MBA Milano
Meet the Director - Part-Time MBA Milano Scopri il Part-Time MBA Milano e i vantaggi competitivi per manager e imprenditori   L'evento è stato annullato per cause di forza maggiore. Ci scusiamo per l’eventuale disagio e segnaliamo agli iscritti la possibilità di partecipare all’MBA Open Evening in programma lunedì 17 giugno.   Un Part-Time MBA è la scelta migliore per la mia carriera? Come può aiutarmi in prospettiva futura? Come posso combinare le mie necessità lavorative, formative e personali? Registrati e partecipa a Meet the Director, l’incontro online con la Prof.ssa Valeria Pardossi. Professor of Practice in HR Management e Direttrice del Master in Business Administration Part-time di Milano, la Prof.ssa Pardossi – che ha collaborato, tra gli altri, con Vodafone, Fiat - Stellantis ed EY – illustrerà le peculiarità del percorso formativo, rispondendo a dubbi e domande dei partecipanti. Il Part-Time MBA è un percorso in formula weekend che fornisce strumenti e competenze innovative a manager e imprenditori che desiderano accelerare la propria crescita professionale. Registrati e partecipa online a Meet the Director. Il programma - certificato e riconosciuto a livello internazionale dalla Triple Crown, il triplo accreditamento AACSB, AMBA ed EQUIS che vanta oggi meno dell’1% delle business school a livello globale - si svolge a Milano, ha una durata di 16 mesi ed è offerto in lingua inglese.   DOVE: online QUANDO: mercoledì 21 maggio 2025 ORARIO: ore 17.30  

Aprile 2025

17

Apr

IA Generativa e Governance Urbana
IA Generativa e Governance Urbana Open Lesson in Digital Innovation & Governance   Luiss Business School presenta IA Generativa e Governance Urbana, una speciale open lesson promossa in partnership con HSPI – società di consulenza direzionale parte del Gruppo TXT – che culminerà nella masterclass di Enrico Colaiacovo, CIO di Roma Capitale. In qualità di Direttore Dipartimento Trasformazione Digitale, il Dott. Colaiacovo è stato coinvolto in prima persona nel processo di sviluppo di Julia, l'innovativa assistente virtuale di Roma Capitale alimentata dall’intelligenza artificiale generativa basata sul modello OpenAI GPT-4. L’iniziativa è parte delle attività del corso di perfezionamento universitario in Digital Innovation & Governance (EMIT), un percorso – in partenza nella sede di Roma a settembre 2025 – pensato per formare figure specializzate con competenze manageriali necessarie all’innovazione e alla gestione dei servizi digitali. A prendere parte all’evento in qualità di speaker saranno inoltre Roberto Carbone, Managing Director HSPI, e Paolo Spagnoletti, Fastweb & Vodafone Chair in Cybersecurity and Digital Transformation e Professore Ordinario all’Università Luiss Guido Carli.   Il programma Saluti di benvenuto di Roberto Carbone, Managing Director HSPI Masterclass «IA generativa nella Governance Urbana: Gestazione e Primi Passi dell’Assistente Virtuale di Roma» di Enrico Colaiacovo, CIO Roma Capitale Modera Paolo Spagnoletti, Fastweb & Vodafone Chair in Cybersecurity and Digital Transformation, Professore Ordinario Università Luiss Guido Carli   La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. È possibile partecipare in sede, a Roma, oppure online.   QUANDO: giovedì 17 aprile 2025 ORARIO: 10:00 – 12:30 DOVE: Villa Blanc, Via Nomentana 216, Roma / Online  

09

Apr

Marketing Revolution
Marketing Revolution Come il digitale può fare di te un vero marketer   Diventa protagonista della Marketing Revolution: dall’intelligenza artificiale all’impiego di strategie omnicanale e di iper-personalizzazione, ma anche autenticità, dialogo e responsabilità. Lavorare nel marketing e velocizzare la propria carriera da professionista del digitale, dei social media, del sales management o della customer experience significa oggi adattarsi alle trasformazioni in atto, implementando strategie all’avanguardia e sfruttando le tendenze emergenti: è la Marketing Revolution. Per acquisire il giusto set di competenze e applicarle all’impiego di strumenti e metodi altamente performanti, Luiss Business School rinnova costantemente la propria offerta Executive Education proponendo anche quest’anno un catalogo corsi in marketing, social media, sales management e customer experience basati su un approccio fortemente esperienziale. Scopri le novità Executive Education partecipando all’evento online Marketing Revolution – Come il digitale può fare di te un vero marketer nel corso del quale saranno presentati i seguenti corsi: Executive Programme in Marketing & Sales Executive Programme New Digital Marketing, in partnership con Google Executive Programme in Customer & Employee Experience Management, in partnership con A12Lab Flex Executive Programme in Social Media Marketing & Communication, in partnership con ANSA Flex Executive Programme in Sales Management Online Programme Scoprire, gestire e accrescere il valore del cliente Speaker dell’appuntamento sarà il Prof. Alberto Mattiacci, professore ordinario di Economia e gestione delle imprese alla Sapienza Università di Roma e membro della faculty Luiss Business School, nonché direttore scientifico Eurispes. I partecipanti all'evento potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%. DOVE: online QUANDO: mercoledì 9 aprile 2025 ORARIO: 17.30 Registrati per partecipare.

05

Apr

Open Lesson Flex Executive Coaching
Nel contesto aziendale il cambiamento è spesso una delle difficoltà più importanti che persone e organizzazioni, alle prese con la necessità di adeguarsi rapidamente alle nuove sfide del mercato, si trovano ad affrontare. In questa Open Lesson si tratterà una delle competenze di coaching ICF, secondo la quale, a partire dalla consapevolezza generata in una sessione è possibile facilitare un cambiamento sostenibile nelle persone, con ulteriori effetti nel contesto dell'oganizzazione. In quest’ottica, Luiss Business School ti invita a partecipare all’evento online del Flex Executive Coaching Programme il 5 aprile alle ore 10:00. Il programma, riconosciuto come punto di riferimento nell’ambito del coaching manageriale e accreditato come Livello 2 presso l’International Coach Federation (ICF), introduce i partecipanti alla pratica del coaching in contesti manageriali e organizzativi, fornendo nuove competenze e strumenti per sviluppare una conoscenza approfondita e pratica del coaching professionale. Il Livello 2 abilita all’ottenimento delle credenziali ICF fino al livello PCC, riconosciute a livello internazionale come standard di qualità. Relatori: Paolo Palazzo, Executive Coach MCC-ICF, Adjunct Professor Luiss Business School Federica Setti, Executive Coach WABC Certified Business Coach e EMCC Senior Practitioner, Docente Luiss Business School La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Registrati ora per assicurarti un posto e inizia il tuo percorso verso il futuro con Luiss Business School! QUANDO: Sabato 5 aprile 2025 ORARIO: 10:00 – 11:00 DOVE: Online

Marzo 2025

04

Mar

Open Day Master Full-time
Partecipa all’Open Day Master Full-time del 4 marzo alle 16.00 per scoprire l’intero panorama dei Master Full-time in lingua inglese ed italiana di Luiss Business School e conoscere da vicino l’offerta formativa che vi aspetta. Un’occasione per scoprire i vantaggi di studiare negli hub di Roma, Milano, Belluno, Amsterdam e Dubai, i tratti distintivi dei programmi e della scuola, ed i servizi offerti agli studenti. L’evento rappresenta un’occasione per incontrare i coordinatori, il recruiting team e il career service che potranno rispondere a tutte le vostre domande: processo di ammissione, sfumature di programmi specifici, i costi, le agevolazioni finanziarie e le borse di studio disponibili, il placement o sulla vita nei campus. La Luiss Business School si impegna nel fornire un’istruzione di alto livello e nel promuovere una mentalità fondata sul cambiamento, innovazione e trasformazione per formare leader del futuro capaci di guidare un cambiamento positivo nella comunità imprenditoriale, sostenendo la sostenibilità ad ogni passo. La modalità ibrida dell’evento permetterà a tutti gli interessati di partecipare comodamente da casa o di vivere l’esperienza direttamente presso presso Villa Blanc, la suggestiva sede del Campus Luiss Business School di Roma, interagendo con docenti e lo staff. I partecipanti saranno inoltre esonerati dal pagamento della quota di accesso alle selezioni pari a 100€ per le prossime date di selezione: 6-7 e 20-21 marzo 2025. QUANDO: Martedì 4 marzo 2025 DOVE: Roma & Online ORARIO: 16.00 – 17.00 Per partecipare è necessaria la registrazione.

Febbraio 2025

20

Feb

07

Feb

Luiss Business School Creative Productions Dall'aula al set
Il 7 febbraio 2025, nell’Aula Magna della Luiss Guido Carli, a Viale Pola, Roma, avrà luogo “Luiss Business School Creative Productions: dall’aula al set”, l’evento di presentazione di alcuni lavori prodotti e realizzati dalla Luiss Business School   Durante l’evento verranno proiettati Titanus 1904, documentario che celebra i 120 anni della più famosa e antica casa di produzione cinematografica italiana e il pilot della serie TV Generazione Ansia, entrambi ideati e realizzati dagli studenti del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali, major in "Gestione della produzione cinematografica e televisiva" e in "Writing School for Cinema & Television.   Si terrà nell’aula magna della Luiss Guido Carli, in Viale Pola a Roma, l’evento “Luiss Business School Creative Productions: dall’aula al set” organizzato dalla Luiss Business School per presentare due prodotti realizzati dagli studenti del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali, major in "Gestione della produzione cinematografica e televisiva" e in "Writing School for Cinema & Television: il documentario Titanus 1904 - che celebra i 120 anni della più famosa e antica casa di produzione cinematografica italiana - e il pilot della serie TV Generazione Ansia. Luca Pirolo, Head of Area Specialized Master della Luiss Business School, ha spiegato e tenuto a sottolineare: “La collaborazione con Titanus è stata un'opportunità straordinaria per i nostri studenti, resa possibile dalla disponibilità dell’azienda a condividere la propria storia e il proprio patrimonio cinematografico. Gli studenti hanno saputo raccogliere la sfida con entusiasmo e professionalità, trasformando un'esperienza formativa in un prodotto di valore. Questo progetto incarna perfettamente l'approccio della Luiss Business School, che integra le competenze apprese in aula con la realizzazione di progetti concreti, preparando i nostri allievi ad affrontare il mondo dell’industria cinematografica con visione e capacità. Ulteriore attestazione di questo approccio è il pilot della serie televisiva Generazione Ansia, ideata e prodotta con il lavoro congiunto degli studenti del master”. Dopo il successo della prima presentazione di Titanus 1904, già accolto con entusiasmo nell’ambito del programma ufficiale della 19ª Festa del Cinema di Roma, questa nuova proiezione rappresenta un'ulteriore occasione per approfondire i temi trattati e interagire con gli autori. Il documentario, prodotto dalla Luiss Business School e diretto da Giuseppe Rossi, ex studente del master Gestione della produzione cinematografica e televisiva, rende omaggio alla Titanus e alla sua gloriosa storia, attraverso testimonianze di protagonisti del cinema come Giuseppe Tornatore, Dario Argento, Enrico Vanzina, Lamberto Bava, Giovanna Ralli, Nino D’Angelo, Alessio Boni e molti altri. Il racconto si arricchisce con spezzoni di celebri pellicole che hanno segnato la storia del cinema, da Assunta Spina a Il Gattopardo, fino a L’uccello dalle piume di cristallo e Il camorrista. Il Presidente Titanus, Guido Lombardo, ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti di questo progetto documentaristico realizzato dalla Luiss Business School, che abbiamo accolto da subito con grande entusiasmo. Il regista Giuseppe Rossi e tutti gli altri studenti del Master hanno saputo raccontare con grande cura e approfondimento la storia, la magia e l’importanza della Titanus rievocando il suo ruolo fondamentale nel cinema, nella televisione, nell’audiovisivo e nella cultura italiana. Un racconto che dona luce e poesia ai nostri 120 anni, un cammino cinematografico che continua a ispirare sogni, storie e a celebrare la bellezza”. Con l’occasione, verrà presentato in anteprima anche il pilot della serie TV Generazione Ansia, un progetto innovativo interamente ideato e realizzato dagli studenti del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali. L'episodio pilota, della durata di 20 minuti, segue Alice, una ventenne che soffre di FOMO (Fear of Missing Out), impegnata nell'organizzazione di una festa a casa del padre nonostante la febbre. La serata prende una piega inaspettata tra scoperte, conflitti e imprevisti legati ai suoi amici, ciascuno con le proprie ansie e disturbi, portando la protagonista a un punto di rottura. L'iniziativa sarà impreziosita dalla presenza di ospiti speciali, tra cui registi, produttori e membri del cast che interverranno per raccontare il dietro le quinte delle due produzioni e rispondere alle domande del pubblico.

Gennaio 2025