lbs
Costruire manager “future proof”: saper leggere e navigare contesti complessi, con mindset digitali e sostenibili
Costruire manager “future proof”: saper leggere e navigare contesti complessi, con mindset digitali e sostenibili
lbs

Luiss Business School ha ospitato l’executive talk dedicato all’educazione manageriale del futuro

In un contesto complesso e mutevole i manager sono chiamati a leggere le sfide contemporanee e a produrre decisioni in situazioni sempre più ambigue. Per questo è necessaria una formazione che sia capace di armonizzare le competenze hard – non più indispensabili a monte – con soft skill preziose. Al tema del reskilling manageriale Luiss Business School ha dedicato l’executive talk “Nuove competenze per nuove sfide: l’educazione manageriale nell’era della sostenibilità e della trasformazione digitale”. L’incontro, tenutosi il 10 ottobre presso Villa Blanc, è stato moderato da Silvia Dello Russo, Associate Dean for Research, Luiss Business School.


Nuove competenze: il pensiero sistemico in Leonardo

Sviluppare tecnologia è il mantra motore di Leonardo, che opera in tre ambienti: spazio, difesa e sicurezza. La tecnologia è alla base dei prodotti e soluzioni offerte dall’azienda. Data la complessità dello scenario d’impresa, bisogna saper leggere i contesti internazionali in rapido cambiamento. «Ci vuole pensiero sistemico, capace di produrre decisioni in situazioni ambigue – ha spiegato Renata Mele, Vice President Stakeholders Engagement Sustainability Planning and Reporting – Leonardo – Ci vuole leadership trasversale e inclusiva, capace di tenere coesi anche team che si riuniscono solo in digitale, esercitando una forte empatia. Inoltre, ci vuole un mindset digitale connesso sia al driver digitale sia alla sostenibilità».


Novartis, sartorialità della cura e lettura dei dati

Le aziende farmaceutiche a cui siamo abituati che per molto tempo hanno prodotto farmaci da sintesi chimica – le pillole – non esistono più. «Il presente è delle cure personalizzate perché ciascuno di noi è unico – ha sottolineato Gianluca Ansalone, Head of Public Affairs & Sustainability, Novartis – I chimici necessari, dunque, saranno affiancati in maniera crescente da biotecnologi, genetisti ed esperti di dati e intelligenza artificiale. Ogni 76 giorni siamo in grado di raddoppiare la nostra conoscenza su una patologia e sui farmaci necessari a curarla. Per questo saper leggere le informazioni è fondamentale».


Sky, coltivare nuovi leader

L’evoluzione delle aziende passa sempre più dalla capacità di saper leggere i dati. Sky ha scelto di mettere le persone al centro del suo business, trasformando la customer experience in una leva competitiva. Al centro del processo ci sono empatia, ascolto attivo, capacità di creare una visione e delle connessioni. «Su questo si modella una leadership d’ispirazione valoriale, che non si limita a gestire, ma a coltivare altri leader, individuando i talenti intorno e offrendo l’opportunità di esprimerli, senza paura dell’errore. I risultati di business arrivano di conseguenza», ha spiegato Simona Rossi, Head of Customer Listening – Digital Transformation & Process Innovation.


KARL STORZ, armonizzare i valori aziendali

Nati come un’azienda “glass & steel” specializzata in ottiche e strumenti per chirurgia mininvasiva, oggi KARL STORZ è una realtà fatta di innovazione tecnologica. Solo in Italia impiega oltre cento persone e nel processo di selezione non si valutano solo tecnici, bensì chi ha competenze che possano armonizzarsi con i valori aziendali. «I nuovi leader devono essere in continuo ascolto delle persone, centro dell’azienda, mettendole in condizione di dare il proprio meglio, in armonia con i valori aziendali» ha detto Michela Agus, HR Director, KARL STORZ.

Sostenibilità e competenze

Le aziende di tutto il mondo coniugano sostenibilità e digitalizzazione. In Leonardo, la sostenibilità è sinonimo di efficienza, risparmio economico e ambientale, oltre che di protezione dai rischi. È un driver di business che, grazie all’innovazione, soddisfa le richieste dei clienti. «Le persone che gestiscono questi progetti devono saper leggere il contesto, una soft skill importante, a cui si aggiunge il mindset digitale. Utile è anche la multiculturalità per operare su scala globale», ha sottolineato Mele.

Anche Sky punta sulla sostenibilità sociale. «Le diversità vengono accolte e valorizzate – ha spiegato Rossi -, entrando a far parte dell’identità collettiva. L’azienda è una comunità che unisce differenze e fragilità, sinonimo di bellezza. Ciò ha ispirato la funzione Customer Listening, che ascolta clienti Sky su tutti i touch point, trasformando emozioni, aspettative e desideri in insight azionabili, chiave per affrontare il futuro».

Nuovi ruoli e competenze per le sfide emergenti sono cruciali. Novartis, spiega Ansalone, integra la sostenibilità sociale nel business farmaceutico, sviluppando terapie che salvano vite. «Abbiamo creato la funzione “Public Affairs & Sustainability” perché la salute è l’investimento più importante per una società. Per affrontare le sfide del ventunesimo secolo servono competenze che aiutino a navigare la complessità. In più, bisogna sposare la cultura del fallimento: una lezione straordinaria che ci viene dalla scienza. I nostri ricercatori falliscono centinaia di volte prima di trovare la molecola giusta. Una lezione straordinaria specialmente per i giovani, continuamente sollecitati dalla cultura della perfezione».


Il ruolo del settore HR

In un contesto che sollecita la ricerca di competenze soft capaci di navigare la complessità, secondo Agus il ruolo dell’HR deve essere quello di funzionare come un business enabler. «Integrarsi con i vari compartimenti serve per comprendere le esigenze dei vari gruppi di persone sia dal punto di vista delle competenze tecniche necessarie sia quelle manageriali».
I manager “future-proof” sono quelli che sapranno trasmettere i valori di un gruppo e costruire una nuova cultura aziendale, agendo su engagement e retention delle persone con cui lavorano. La funzione HR è solo il collante. «Le persone devono, dunque, trovare significato nel proprio lavoro. Andare tutti verso il risultato, facendo squadra e non solo gruppo, è l’obiettivo da raggiungere».

Categorie
News & Eventi