Corso per amministratori di banche, compagnie di assicurazione, società di gestione del risparmio
Perché Board Practice
L’iniziativa nasce dalla considerazione che imprenditori, professionisti, consulenti o manager che assumono ruoli di amministratori o di sindaci in società finanziarie, pur possedendo un’elevata professionalità, possono beneficiare di un rafforzamento delle proprie competenze di corporate governance e di settore.
Board Practice è una concreta risposta a tale fabbisogno in accordo con le più recenti disposizioni di vigilanza sulle tematiche di strategia, organizzazione e governo societario.
Analisi e studio dell’intermediazione finanziaria
Permettere ai partecipanti di acquisire consapevolezza circa l’evoluzione istituzionale e competitiva<che caratterizza i diversi ambiti dell’intermediazione finanziaria
Leadership e Consensus
Permettere ai partecipanti dimigliorare le proprie capacità di leadership e di gestione consensus basedattraverso coaching di alto livello
Corporate Governance
Offrire una formazione organica, pratica ed intensiva in tema di corporate governance degli intermediari finanziari trasferendo ai partecipanti le best practice nazionali ed internazionali
Gestione delle responsabilità e dei rischi
Consentire ai partecipanti di acquisire consapevolezza circa le responsabilità e i rischi crescenti che gli organi di governo societario sono chiamati ad assumere ai finidella sana e prudente gestione degli intermediari finanziari
Network professionale
Creare l’opportunità di interfacciarsi e di conoscere docenti, professionisti e manager italiani ed internazionali di altissimo livello
Database di opportunità
Creare presso la LUISS Business Schoolun database di profili di eccellenzadi amministratori a cui poter attingere per eventuali selezioni
Real Case Situations
Offrire ai partecipanti la possibilità di analizzare casi reali per comprendere come si articolano in concreto l’attività degli organi societari, la gestione strategica e i processi di controllo degli intermediari finanziari
Destinatari
Board Practice intende fornire un percorso formativo, sia in un’ottica individuale che collegiale, ai soggetti che svolgono, o sono destinati ad assumere, un incarico in:
- Consigli di Amministrazione
- Consigli di Gestione
- Consigli di Sorveglianza
- Collegi Sindacali
- Direzioni Generali di banche, assicurazioni o società di gestione del risparmio italiane, ovvero delle proprie controllate, quotate e non
Struttura
Il programma formativo siarticola in 5 moduli intensividi 2 giornate ciascuno per un totale di 10 giornate,di cui 4 moduli di formazione
comune ed 1 modulo di approfondimento settoriale(banche, assicurazioni, SGR) da tenersi nelle giornatedi venerdì e sabato nell’arcodi un semestre con la partecipazione di docentie professionisti nazionalied internazionali di altissimo profilo.
Un percorso formativo costruito intorno ai principi della sana e prudente gestione
Aree tematiche particolarmente rilevanti ai fini della sana e prudente gestione BdI -1°agg. Circ.285/2013
- Livelli di performance pianificati e conseguiti
- RAF, ICAAP, valutazione e misurazione dei rischi
- Assetto organizzativo Deleghe gestionali Conflitti di interesse
- Politiche di esternalizzazione Sistemi dei controlli interni
- Informativa finanziaria e sistemi di rilevazione contabile
- Flussi informativi interorganici e con le funzioni aziendali
- Sistemi di remunerazione e incentivazione
- Linee strategiche Gestione aziendale
Programma
01 – The role of Board of Directors for Effective Governance
Il modulo si incentra sui compiti, sui ruoli e sulle responsabilità degli amministratori e dei membri degli organi di controllo, necessari per assicurare un’efficace governance.
Si analizzeranno gli elementi che, nel concreto, devono caratterizzare le migliori prassi di governance aziendale ed il ruolo attribuito al Board dalla normativa e dalle best practice nazionali ed internazionali,con un particolare focus sugli intermediari finanziari. Si approfondiranno le relazioni che possono intercorrere tra management, Board ed azionisti in modo tale da offrire strumenti per migliorare la Board effectiveness, anche tramite il riferimento ai principali elementi che caratterizzanol’organizzazione del lavoro del Board.
02 – Performance Analysis and Management
Il modulo svilupperà ed affinerà le competenze per contribuire efficacemente alle discussioni in sede consiliare ed all’assunzione di decisioni di budget e di bilancio attraverso lo sviluppo di skills finalizzate a valutare e monitorare lo stato economico, finanziario e patrimoniale della società, a leggere ed interpretare l’informativa finanziaria e a sviluppare leprincipali metodologie di valutazione delle operazioni straordinarie. Una particolare attenzione sarà dedicata agli elementi chedevono caratterizzare il rapporto con le diverse categorie di stakeholders.
03 – Director’s role in strategy and organization
Il modulo svilupperà le competenze necessarie agli amministratori di un intermediario finanziario, al fine di contribuire alla definizione di una strategia inspirata ad una sana e prudente gestione ed in grado di garantire la soddisfazione degli interessi dei diversi
stakeholders aziendali. Il modulo doterà i partecipanti delle conoscenze utili per sviluppare modellistrategici e organizzativi adeguati, fornendo le competenze necessarie per svolgere un ruolo fattivo e cruciale come corporate leader capace di assicurare il governo dello sviluppo in un mercato in continuo evoluzione ed il cambiamento.
04 – Director’s role in regulatory and competition framework
Il modulo, declinato in diverse edizioni in funzione dei principalisettori dell’intermediazionefinanziaria (banche, assicurazioni, SGR), intende approfondire il ruolo che il Boardè chiamato ad assumere nello specificosistema di governo societario, in virtù delle peculiarità che caratterizzano laregolamentazione e il quadro competitivodi ciascun ambito.
05 – Developing Board performance
Nelle due giornate conclusive del corso, i partecipanti si confronteranno con situazioni real life, in qualità di amministratori, per gestire tematiche e criticità tipiche di un Board di un intermediario finanziario. L’obiettivo è mettere in praticale competenze acquisite e tradurle in comportamenti fattivi. Le attività saranno filmate e verranno dati feedback individuali e di gruppo utili per pervenire alla valutazione dell’efficacia del Board.
Modalità di Pagamento
La quota d’iscrizione deve essere pagata mediante: Bonifico Bancario – indicante gli estremi del partecipante, il titolo e il codice del corso – a favore di: LUISS Guido Carli – Divisione LUISS Business School c/c 400000917 – ABI 02008 – CAB 05077 – ENTE 9001974 IBAN IT17H 02008 05077 000400000917 Unicredit Banca di Roma – N. AGENZIA 274 – DIPEND. 31449 Viale Gorizia, 21 – 00198 Roma L’iscrizione al corso si perfeziona inviando al numero di fax 06.85.222.400 la scheda di iscrizione debitamente compilata e sottoscritta e la copia del bonifico di pagamento dell’importo completo.
Modalità di Recesso
Il candidato potrà recedere dal contratto senza corrispondere alcuna penale entro e non oltre i 15 giorni di calendario anteriori la data di inizio del Corso/Percorso, comunicando la decisione del recesso via fax o e-mail seguita da lettera raccomandata con avviso di ricevimento ed indirizzata a: LUISS Business School – Divisione LUISS Guido Carli – Viale Pola, 12 – 00198 Roma. È, inoltre, consentita la facoltà di recedere dal contratto, corrispondendo una penale pari al 50% della Quota, comunicando la decisione del recesso con le medesime modalità sopra descritte entro e non oltre i 5 giorni di calendario anteriori la data di inizio del Corso/Percorso. In tali casi LUISS Business School provvederà a restituire l’importo della quota versata per cui sia eventualmente dovuto il rimborso ai sensi di quanto previsto dai precedenti periodi entro i 60 giorni successivi alla data in cui LUISS Business School avrà avuto conoscenza dell’esercizio del recesso. In aggiunta al diritto di recesso previsto nel precedente capoverso, in caso di sottoscrizione del contratto da parte di persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, è consentita, ai sensi del d. lgs. n. 206/2005, la facoltà di recesso senza dover corrispondere alcuna penale e senza dover fornire alcuna motivazione entro il quattordicesimo giorno successivo alla sua conclusione. Per esercitare tale diritto, il candidato è tenuto a far pervenire, entro il medesimo termine, alla LUISS Business School – Divisione LUISS Guido Carli – Viale Pola, 12 – 00198 Roma – a mezzo fax o lettera raccomandata A/R, una espressa dichiarazione contenente la volontà di recedere dal contratto. A tal fine il recedente potrà utilizzare il modulo tipo, non obbligatorio, di recesso allegato alla presente Brochure. In caso di recesso validamente esercitato, LUISS Business School provvederà a rimborsare al candidato la somma da questi versata entro il quattordicesimo giorno successivo alla data in cui LUISS Business School avrà avuto conoscenza dell’esercizio del recesso. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo usato dall’interessato per il pagamento. In ogni caso, l’interessato non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.