Obiettivi
La comunicazione aziendale si muove in un ambito in cui regolamentazione, azionisti, mercato e clienti segnano i confini di un contesto di interessi, talvolta anche confliggenti. Nel corso degli incontri si affronteranno i rapporti tra azionisti e aziende, il ruolo del mercato e dei media, i trend nella creatività istituzionale, la pianificazione dei media e la misurazione degli investimenti in comunicazione. Inoltre, il Corso si propone di fornire le metodologie e gli strumenti per analizzare e gestire uno dei principali asset di ogni organizzazione: la reputazione. Si affronteranno tutti i principali aspetti ad essa connessi, da quelli core, come il brand management, alla gestione delle partnership, degli eventi e di tutti quegli strumenti funzionali alla creazione di un goodwill speculare, al raggiungimento di una posizione di vantaggio competitivo.
A chi è rivolto
Il Programma si rivolge a:
- high potential o middle manager (sia senior che junior) già operanti nel mondo della comunicazione che vogliono innovare, approfondire ed irrobustire le proprie competenze per valorizzarle al meglio all’interno dell’organizzazione presso cui lavorano e renderle sempre più efficaci
- professionisti che vogliono reinventarsi e lavorare nel mondo della comunicazione integrando il loro bagaglio di competenze core
Curriculum
- Mercati e comunicazione: le reciproche influenze
- La corporate identity
- L’importanza della misurazione della comunicazione istituzionale
- La comunicazione istituzionale
- Come si comunica: nuovi trend
- Dove si comunica: scenari e metodi di planning
- Come analizzo il ritorno: media monitor
- Reputation e Brand Management: un percorso di comunicazione
- La dialettica tra comunicazione & Marketing
- La misurazione del ROI delle attività di Comunicazione
Frequenza
Il Corso ha una durata complessiva di 3 incontri, 21 ore di formazione.
Il Corso si svolge on campus presso la sede Luiss Business School di Roma, ma è fruibile anche a distanza (streaming) in base a specifiche esigenze personali o professionali.
Faculty
La faculty è composta da accademici dell’Università Luiss Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica. È possibile richiedere informazioni sul corpo docente scrivendo a executive@luissbusinessschool.it
Referente Scientifico
Gianluca Comin, Professore di Strategie di Comunicazione, Università Luiss Guido Carli e Fondatore, Comin & Partners
Iscrizione
Quota di iscrizione
La quota di iscrizione per l’Executive Course in Corporate & Brand Communication è pari a € 2.000 + IVA.
Come iscriversi
Per iscriversi è necessario compilare il Modulo di Iscrizione e inviarlo a executive@luissbusinessschool.it, allegando il proprio curriculum vitae.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.
Agevolazioni finanziarie
La Luiss Business School offre diverse opzioni di agevolazioni finanziarie per l’iscrizione ai programmi executive:
- I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%
- Imprese, Istituzioni, Enti o Amministrazioni Pubbliche che perfezioneranno iscrizioni multiple per lo stesso percorso formativo potranno usufruire di una riduzione della quota d’iscrizione pari al 10%
- Early bird 30 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 30 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%
- Early bird 60 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 60 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%
Le riduzioni elencate non sono cumulabili con altre riduzioni previste nel Programma.