Obiettivi

Il digital marketing si sta evolvendo in maniera rapida e disordinata e, di conseguenza, si evolvono anche le abilità digitali. Esiste, tuttavia, un bagaglio di competenze di base, fondamentali affinché l’online divenga un vero potenziamento del marketing aziendale.

Obiettivo del modulo è far acquisire ai partecipanti un adeguato digital mindset così da conoscere la morfologia di base del web e comprendere appieno le metodologie e le tecniche disponibili per presidiare questo ambito speciale della relazione di mercato.


Destinatari

Il programma si rivolge a chiunque desideri potenziare le proprie conoscenze e abilità digitali, nello specifico:

  • professionisti del marketing e della comunicazione;
  • responsabili area vendite e sales manager;
  • liberi professionisti e, in generale, chiunque debba fare self-branding (attori, autori, sportivi e relativi manager);
  • responsabili della comunicazione per associazioni, partiti, sindacati, imprese sociali, think-tank, organizzazioni pubbliche.

EXECUTIVE EXPERIENCE

In aggiunta alla didattica frontale, per completare, massimizzare e personalizzare la formazione di ogni partecipante, il programma prevede l’erogazione delle seguenti attività/servizi:

 Certificazioni
A seconda del percorso scelto, previo il superamento di un esame è possibile conseguire certificazioni internazionali emesse da terze parti (e.g. PMP®-PMI, CPSM dell’ISM, Google AdWords, Google Analytics etc.).


 Experiential Learning
I programmi adottano un modello di apprendimento basato sull’esperienza. I partecipanti, saranno coinvolti in simulazioni, laboratori e business game, in cui dovranno fare leva sulle proprie competenze per analizzare le problematiche, stabilire le priorità e riorganizzare le risorse a disposizione per il raggiungimento degli obiettivi fissati. L’apprendimento esperienziale, permettendo di affrontare in un contesto protetto situazioni di complessità, consente di migliorare le capacità di Problem Solving, il Critical Thinking e le Creatività.


 L4E – Leader for Executive
Incontri con leader, top manager ed esponenti del mondo aziendale, fortemente orientati all’operatività e alla gestione pratica delle dinamiche aziendali.


 Networking Activities
I partecipanti saranno coinvolti negli eventi di Networking dedicati all’Executive Education. Conferenze, Seminari e Networking Cafè daranno l’opportunità di coltivare relazioni utili per il proprio percorso professionale e di attivare un processo spontaneo di trasferimento reciproco di conoscenze, esperienze e best practices.


PROGRAMMA E STRUTTURA

Digital Landscape 

  • Digital & Social Media Trends
  • L’ecosistema digitale
  • I digital enabler
  • I player chiave: dagli influencer alle personas

On line media mix

  • La logica del piano
  • Gli strumenti a diposizione
  • Media Planning
  • Budget Planning

Search Engine Optimization (SEM) (*)

SEO Tech Basic

  • La Search Engine Optimization: profilo
  • L’indicizzazione
  • La popolarità
  • La duplicazione dei contenuti

SEO Tech Advanced

  • Il posizionamento organico
  • Monitoraggio, tool e metriche
  • SEO mobile
  • L’evoluzione: dalla SEO alla PASO

SEO Content Basic

  • Il Content Marketing
  • Valore e rilevanza per i motori di ricerca
  • Le strategie editoriali
  • L’approccio degli utenti e dei motori di ricerca

SEO Content Advanced

  • Il Target al centro
  • Gli algoritmi di Google
  • SEO Copy Guidelines
  • La DAO (Digital Asset Optimization)

Search Engine Marketing (SEM) (*)

  • Il Search Engine Marketing: profilo
  • Google Ads: Search
  • Google Ads: Google Display Network
  • Google Ads: Video

Certificazione Google Ads

Preparazione e sostenimento esame di certificazione

L’imperativo mobile e la classica email

  • I principali strumenti mobile
  • Evoluzione e trend futuri
  • Gli strumenti di email marketing
  • Progettare e realizzare una campagna

Digital Advertising

  • Lo scenario display
  • I formati e le logiche di investimento display
  • Il pricing di una campagna
  • Le metriche di misurazione

Innovation Vision

  • La vision digitale
  • Video advertising
  • Lo storytelling digitale
  • Viral branding

(*) Gli incontri tematici contrassegnati dall’asterisco sono acquistabili singolarmente


 FREQUENZA

Il corso ha una durata complessiva di 14 incontri (66 ore di formazione).

Questa iniziativa è parte dell’Executive Programme in Digital Marketing


FACULTY

Referente Scientifico
Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Sapienza, Università di Roma, Dipartimento CORIS. Direttore scientifico Eurispes, Former President Società Italiana Marketing

È possibile richiedere informazioni sul corpo docente scrivendo a executive@luiss.it


ISCRIZIONE

Digital Marketing Basics

EUR 3.500 + 22% IVA

– Search Engine Optimization (SEO)

EUR 1.000 + IVA

– Search Engine Marketing (SEM)

EUR 1.500 + IVA

Pacchetti

SEO + SEM: EUR 2.000 + IVA 22 %


Agevolazioni Finanziarie

La Luiss Business School offre la possibilità di usufruire delle seguenti agevolazioni finanziarie:

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Le società che faranno iscrizioni multiple allo stesso corso potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 60 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%.

Le agevolazioni non sono cumulabili con altre riduzioni previste nelle offerte dei percorsi (pacchetti).