Obiettivi
Come funzionano i media, come sono strutturati, cosa cercano: conoscere i processi organizzativi dei media e fare proprio il concetto di “notiziabilità” significa potenziare al massimo le opportunità che un’azienda o un professionista possono trarre dal rapporto con i media.
Il laboratorio di Media Training offre un’opportunità di formazione avanzata unica e integrata, incentrata sulla conoscenza dei meccanismi del sistema dei media e del loro potenziale, dietro e davanti all’obiettivo della telecamera.
- Come rivolgersi in modo efficace alla telecamera e al pubblico? Preparazione di speech, interviste e discorsi che abbiano un impatto efficace sull’opinione pubblica e rispetto alle platee cui sono rivolti, far emergere i propri messaggi chiave e raggiungere, dunque, gli obiettivi della narrazione.
- Conoscere approfonditamente il meccanismo dei media: le figure professionali rilevanti; i processi decisionali delle redazioni e degli operatori dell’informazione; individuare i requisiti di notiziabilità nella propria attività personale, professionale e aziendale, valorizzandoli agli occhi dei media.
- Conoscere il panorama dei media in Italia e a livello sovranazionale per comprendere come uno stesso messaggio possa diventare “notizia” in maniera differente, a seconda dei media coinvolti in base alla loro natura editoriale.
A chi è rivolto
- Manager che intendano potenziare la propria capacità comunicazione efficace non solo in relazione coi media, ma anche in pubblico e nei contesti di dibattito o incontri professionali;
- Rappresentanti delle istituzioni pubbliche, oggi più che mai coinvolti dai media nel dibattito sull’attualità quotidiana;
- Giovani professionisti o laureati che intendano allargare il loro bagaglio di competenze sulla comunicazione per lo sviluppo del proprio percorso professionale.
Curriculum
MODULO 1 – I MEDIA OGGI
- Il panorama dei media
- Il mix tra nuovi e media tradizionali
- Share, audience e interazioni: la convergenza tra gli obiettivi
MODULO 2 – LA COMUNICAZIONE PUBBLICA. L’INTERVISTA
- Gestire l’intervista: dalla preparazione alla messa in onda
- Strategie e trucchi per essere efficaci
- Dietro le quinte: cosa cercano i giornalisti
- Davanti alla telecamera
- L’intervista: ostile, concordata, in diretta o registrata, individuale o in un talk: diverse tipologie, diversi approcci
- Voce, sguardo e movimento: come sfruttarli a seconda del media
MODULO 3 – GLI ELEMENTI CHIAVE DEL MESSAGGIO
- Messaggio e tipologia del media
- Come rendere efficace i messaggi di natura tecnico-scientifica
- Conoscere I Meccanismi Dei Media Da Utilizzare
Faculty
La faculty è composta da accademici dell’Università Luiss Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.
Referente Scientifico
- Mario Benedetto, giornalista e docente Luiss
- Francesco Vecchi, giornalista e conduttore televisivo
Iscrizione
Quota di iscrizione
La quota di iscrizione all’Executive Skill Lab in Media Training è pari a EUR 2.000 + IVA.
*in fase di iscrizione verrà richiesto il versamento di EUR 48 relativo a 3 marche da bollo, da EUR 16 l’una, assolte virtualmente (una sulla scheda di iscrizione, una sulla richiesta di attestato, una sull’attestato).
Come iscriversi
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione presente nella pagina web del programma.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.
Agevolazioni Finanziarie
La Luiss Business School offre diverse opzioni di agevolazioni finanziarie per l’iscrizione ai programmi executive:
- I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%
- Imprese, Istituzioni, Enti o Amministrazioni Pubbliche che perfezioneranno iscrizioni multiple per lo stesso percorso formativo potranno usufruire di una riduzione della quota d’iscrizione pari al 10%
- Early bird 30 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 30 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%
- Early bird 60 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 60 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%
Le riduzioni non sono cumulabili con altre riduzioni, sponsorship o borse di studio previste per il Programma.