Obiettivi

La trasformazione digitale passa anche attraverso il modo in cui si acquistano i beni e servizi, sia che si tratti di imprese, persone o enti della Pubblica Amministrazione. La virtualizzazione della rete distributiva modifica le strutture di acquisto nel profondo: tempo e spazio sono entrambi dilatati. La scelta è liberata, in sostanza, dai tradizionali vincoli di orario e assortimento costitutivi del mondo fisico, trasformando i modelli distributivi.

Il modulo ha lo scopo di introdurre il partecipante al concetto di omnicanalità, un vero e proprio mantra del management, che supera l’idea di e-commerce e per accoglierlo in un più ampio quadro gestionale.

Il modulo prevede casi di studio ed esercitazioni pratiche.


Destinatari

Il programma si rivolge a chiunque desideri potenziare le proprie conoscenze e abilità digitali, nello specifico:

  • professionisti del marketing e della comunicazione;
  • responsabili area vendite e sales manager;
  • liberi professionisti e, in generale, chiunque debba fare self-branding (attori, autori, sportivi e relativi manager);
  • responsabili della comunicazione per associazioni, partiti, sindacati, imprese sociali, think-tank, organizzazioni pubbliche.

PROGRAMMA E STRUTTURA

Dato, informazione, scelta

  • Il processo di management
  • Dal dato elementare all’informazione
  • Web Analysis: le basi tecniche
  • Web Analysis: le metriche

Channel Landscape 

  • Dai canali alle piattaforme
  • L’e-commerce
  • Il Customer Journey
  • I Touch Point

Andare Omnichannel

  • Progettare il commercio online
  • Le property aziendali: website, app, social
  • Gli accordi commerciali
  • La costruzione dell’offerta di valore

Comunicare o distribuire?

  • L’integrazione online
  • Il Social Shopping
  • Le prospettive tecnologiche
  • Gli aspetti giuridici e fiscali

FREQUENZA

Il corso ha una durata complessiva di 5 incontri (15 ore di formazione) ed è parte dell’Executive Programme in Digital Marketing


FACULTY

Referente Scientifico
Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Sapienza, Università di Roma, Dipartimento CORIS. Direttore scientifico Eurispes, Former President Società Italiana Marketing

È possibile richiedere informazioni sul corpo docente scrivendo a executive@luiss.it


ISCRIZIONE

Per iscriversi al corso è necessario compilare il Modulo di Iscrizione e inviarlo a executive@luiss.it allegando il proprio curriculum vitae.

Omnichannel: oltre l’e-commerce

EUR 1100 + 22% IVA

AGEVOLAZIONI FINANZIARIE

La Luiss Business School offre la possibilità di usufruire delle seguenti agevolazioni finanziarie:

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%
  • Le società che faranno iscrizioni multiple allo stesso corso potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 60 e 30 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari rispettivamente al 10% e 5%