Premio Internazionale Generazione Contemporanea (IV edizione – 2019/2020)
Promuovere l’arte contemporanea italiana e straniera, sostenere gli artisti under 35 e ampliare la collezione permanente d’arte contemporanea dell’Università Luiss Guido Carli. Sono questi gli obiettivi del Premio Internazionale Generazione Contemporanea, giunto alla quarta edizione. L’iniziativa dà vita ad un nuovo ambito di innovazione culturale, volto non più solo alla formazione ma anche al sostegno e alla ricerca di giovani artisti in ambito internazionale.
World Media Economics and Management Conference (2020)
La conferenza World Media Economics and Mangement rappresenta l’incontro biennale della comunità globale di studiosi nel settore dei media. La conferenza accademica riunisce gli studiosi di tutto il mondo per riflettere sulle questioni contemporanee nell’economia e nella gestione delle industrie e delle imprese dei media ed è sponsorizzata dal Journal of Media Economics. La conferanza sarà ospitata dalla Luiss Business School a maggio 2020.
Mea Culpa (2019)
Delle sagome raccolte in un semicerchio fissano impietrite qualcosa ai loro piedi. E’ il corpo esanime di un uomo. Le loro vite non saranno mai più le stesse, lo sentono. Lo sanno. Il primo pilot realizzato dagli studenti dei master in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva e Writing School for Cinema & Television.
Wintercall (2019)
Il Festival, nato dall’idea degli studenti del Master in Media Entertainment – major in Music, è legato per questa prima edizione al genere elettro-soul e promette di ripresentarsi periodicamente a chiamata stagionale, quattro volte l’anno, sempre diverso, sempre lo stesso. Per la prima edizione si è scelto il french house di Breakbot, come l’elettronica del ravennate Godblesscomputer. La soul Black music della franco-senegalese Anaïs e lo storico rapper e produttore Bassi Maestro a presentare il nuovo progetto elettro-funk North of Loreto.
HABITAT. Relazioni trasversali. (2019)
La mostra, organizzata con il contributo di Accademia Filangieri – Della Porta e 3E, Environment Energy Economy, e con la collaborazione di Casale del Giglio, si propone di far riflettere sul tema dell’habitat contemporaneo in relazione alla pratica artistica. La mostra è stata realizzata dagli studenti del Luiss Master of Art
Roma brucia, Roma fiocca (2018)
Il Master in Media Entertainment – major in Music organizza due eventi presso il MONK con artisti della scena musicale indipendente romana. Come evocato nei nomi stessi il primo evento si è svolto nel pieno dell’estate romana; il secondo a ridosso delle feste natalizie.
Lo Specchio Rotto (2018)
Un amore malato. Una storia impossibile. Un ballo di gala si trasforma nel palcoscenico di un violento omicidio. Regia di Gianpiero Alicchio con Giulia Petrungaro, Alessandro Fella, Thomas Scapinello. Un cortometraggio realizzato dagli studenti dei master in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva e Writing School for Cinema & Television.
INCERTA et.cetera (2018)
La mostra è un tentativo di riflessione sull’indeterminatezza della nostra contemporaneità. Si offre al pubblico la libertà di identificarsi o meno nelle diverse espressioni artistiche scelte, così da indurlo a una personale riflessione sul tempo incerto. La mostra è realizzata dagli studenti del Luiss Master of Art.
Voza a Villa Blanc (2017)
Sei studenti del master in Media Entertainment – Major Music hanno organizzato un evento presso Villa Blanc per una performance del giovane cantautore campano Voza. Un’ottima occasione per mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni del master.
Connection (2017)
Musica ed Arte si incontrano all’Uptown di Roma per un evento organizzato degli studenti della Major Music del Master in Media Entertainment in collaborazione con gli studenti della Sorbonne di Parigi. Musicisti: Renart e Swoosh. Artista: Delphine Valli Disertori.
Tiburtina 63 (2017)
Cinque studenti, una casa, delle regole da non infrangere e un mistero da risolvere. Regia di Gianpiero Alicchio con Olmo De Martino, Andrea Dianetti, Eugenio Di Fraia, Neva Leoni e Lucreazia massari. Un cortometraggio realizzato dagli studenti dei master in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva e Writing School for Cinema & Television.
Frammentazioni (2017)
Un percorso che si propone di offrire un’ampia panoramica sulla tematica della frammentazione come fenomeno dell’attualità artistica, culturale e sociale e allo stesso tempo di restituire l’idea di frammento come parte della realtà contemporanea, invitando ad una riflessione estetica, teorica e filosofica. La mostra è realizzata dagli studenti del Luiss Master of Art.
Corporate Art Awards – L’Italia torna capitale del mecenatismo internazionale (2016)
L’Italia torna capitale del mecenatismo internazionale con il lancio dei Corporate Art Awards, i premi pensati per identificare, valorizzare e promuovere le eccellenze nelle collaborazioni tra il mondo del business e quello dell’arte a livello internazionale. pptArt, prima piattaforma al mondo di crowdsourcing di arte, in collaborazione con Luiss Business School, ha sviluppato la metodologia dei Corporate Art Awards all’interno del corso “Corporate Art” di Luca Desiata al Master of Art della Luiss Business School.
LCBC ospita Guest Lecture di Stephen McPherson (2016)
Il Luiss Creative Business Center ospita, per una guest lecture ad aule unite, Stephen McPherson l’uomo che per anni ha guidato l’ABC Entertainment Group curando tutti gli aspetti che vanno dallo sviluppo allo scheduling, dal marketing al planning finanziario e alla produzione.
Masterclass for Producers (2016)
Masterclass for Producers organizzata da AGPCI, che vede la collaborazione della Luiss Business School – Creative Business Center, con i patrocini della Direzione Generale Cinema del MiBACT e dell’AGIS. L’offerta formativa di AGPCI diventa sempre più ricca con l’introduzione di un nuovo interessante modulo dedicato alla crescita della cultura d’impresa cinematografica e allo sviluppo di nuovi modelli di business nel settore audiovisivo.
Corporate Art – L’azienda come oggetto d’arte (2016)
La Galleria nazionale di arte moderna e contemporanea, in collaborazione con pptArt, prima piattaforma di crowdsourcing di arte, e con Luiss Creative Business Center, ha organizzato l’esposizione Corporate Art volta a valorizzare la relazione tra il mondo del business e la creatività artistica.
Per tutti i manager e i professionisti che condividono lo stress del lavoro in azienda, la mostra propone un’esperienza nuova in cui l’arte esalta e nobilita alcuni momenti della vita aziendale.
Sublimina (2016)
Un percorso fluido attraverso gli spazi delle antiche mura tra installazioni video e sonore, foto, dipinti e sculture. La mostra è realizzata dagli studenti della sesta edizione del Luiss Master of Art.
Il Codice Moda – Prospettive di tutela del made in italy (2015)
Il convegno “Il Codice Moda – Prospettive di tutela del Made in Italy”, in collaborazione con l’Istituto Giuridico dello Spettacolo e dell’Informazione e con l’Osservatorio per la Tutela Legale del Made in Italy “Italia in Testa” è stato svolto in Sala Colonne presso la Luiss Business School.
Delta TI (2015)
Un percorso scandito dalle opere di 18 artisti contemporanei di diverse generazioni, provenienze e poetiche: scultura, fotografia, video, installazioni, performances e interventi sonori danno forma a un’indagine estetica e critica tra arte e vita. La mostra è realizzata dagli studenti della quinta edizione del Luiss Master of Art.
Tracks (2014)
Un progetto capace non solo di promuovere e stimolare la creatività urbana, ma anche di attuare una riflessione sulla Street Art come fenomeno estetico e sociale. La mostra è realizzata dagli studenti della quarta edizione del Luiss Master of Art.
Osmosis (2013)
L’arte contemporanea invade per la prima volta gli spazi della Stazione Tiburtina di Roma con la mostra OSMOSIS, realizzata dagli studenti della terza edizione del Luiss Master of Art.
Catarifrangenze (2012)
Inaugurata il 5 novembre, negli spazi de La Pelanda Centro di produzione culturale a Roma, la mostra “CATARIFRANGENZE. Artisti a confronto” realizzata dagli studenti della seconda edizione del Luiss Master of Art.
Italia Ora (2011)
In occasione della VII Edizione della Giornata del Contemporaneo, la Soprintendente della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Maria Vittoria Marini Clarelli, la direttrice del Museo H.C. Andersen, Matilde Amaturo, e il direttore Franco Fontana della Luiss Business School sono lieti di annunciare la mostra Italia Ora. La mostra è il progetto finale degli studenti del Luiss Master of Art 2010/2011