Obiettivi
Lo scopo del progetto è quello di confrontarsi sui concetti e le metodologie fondamentali dell’etica del business e della sostenibilità per facilitarne l’applicazione pratica per i responsabili delle decisioni all’interno delle organizzazioni ed al fine di “costruire” e gestire un’azienda etica e sostenibile al giorno d’oggi.
Durante il laboratorio i partecipanti lavoreranno (individualmente e in gruppo) su una serie di casi studio, sondaggi, esperimenti dal vivo, discussioni in aula, tutti finalizzati ad applicare a situazioni aziendali concrete le teorie ed il quadro di riferimento affrontati e discussi nei workshop tematici.
A chi è rivolto
Il percorso è indirizzato a imprenditori e manager coinvolti nella governance aziendale, professionale, consulenti di direzione e professionisti.
Programma e Calendario
Il laboratorio si svolgerà in sette incontri online, secondo il seguente calendario:
- mercoledì 5 febbraio 2025 ore 18:30 – 20:30
- mercoledì 19 febbraio 2025 ore 18:30 – 20:30
- mercoledì 5 marzo 2025 ore 18:30 – 20:30
- mercoledì 19 marzo 2025 ore 18:30 – 20:30
- mercoledì 2 aprile 2025 ore 18:30 – 20:30
- mercoledì 16 aprile 2025 ore 18:30 – 20:30
- mercoledì 30 aprile 2025 ore 18:30 – 20:30
Argomenti
Business Ethics: filosofia e management
- La comprensione delle forze che guidano la capacità di condurre un’impresa
- la costruzione di una ExO partendo da un’idea di innovazione sociale
- la possibilità di implementare il modello ExO con i principi dell’etica e della sostenibilità
Mindset, management e process – Sustainable Business Design
- Sviluppo di un modello di impresa circolare, etico e sostenibile
- Il tema della trasformazione e del conseguente impatto socio-ambientale
- Il ruolo del design per costruire un futuro preferibile
- Collegamento tra creatività con innovazione e con sociale
La comunicazione etica e il change management
- La “Comunicazione etica” alla base del modo di pensare e nella base di conoscenze del personale che vi lavora.
- Il “change management” come strumento di crescita e la relazione con i bisogni di tutti i membri dell’organizzazione, degli stakeholder, e della società nel suo complesso.
- Inclusione, parità di genere e meritocrazia
Il marketing umanistico
- Lo storytelling
- Il problema valoriale del greenwashing
ETHI-Call per una Mirror Economy
- Imprese familiari e rilevanza del ruolo della formazione
- I valori umani alla base della “Mirror Economy”
Etica e business
- “Non è il business che deve diventare etico ma l’etica che deve diventare business”. Questa la riflessione/provocazione che serve a ragionare sul tema dell’ “egoismo etico”.
Il lusso etico
- Esiste un “lusso etico”?
- Confronto con aziende del lusso per definire il concetto di lusso alla luce delle esigenze della clientela.
Faculty
La faculty è composta da accademici dell’Università Luiss Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.
Referente Scientifico
Annamaria Spina, Ceo & Founder ETHI–CALL
Iscrizione
Quota di iscrizione
La quota di iscrizione all’Executive Skill Lab in Media Training è pari a EUR 1.800 + IVA.
*in fase di iscrizione verrà richiesto il versamento di EUR 48 relativo a 3 marche da bollo, da EUR 16 l’una, assolte virtualmente (una sulla scheda di iscrizione, una sulla richiesta di attestato, una sull’attestato).
Come iscriversi
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione presente nella pagina web del programma.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.
Agevolazioni Finanziarie
La Luiss Business School offre diverse opzioni di agevolazioni finanziarie per l’iscrizione ai programmi executive:
- I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%
- Imprese, Istituzioni, Enti o Amministrazioni Pubbliche che perfezioneranno iscrizioni multiple per lo stesso percorso formativo potranno usufruire di una riduzione della quota d’iscrizione pari al 10%
- Early bird 30 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 30 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%
- Early bird 60 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 60 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%
Le riduzioni non sono cumulabili con altre riduzioni, sponsorship o borse di studio previste per il Programma.