Executive Master in Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital Major in Public Affairs e External Relations
Public Affairs e External Relations
Executive Master in Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

21 Feb '25

Costo

13.000 Euro

Erogazione

On campus

Svolgimento

Part-time

Il Master forma esperti di relazioni istituzionali, della rappresentanza degli interessi e della comunicazione esterna di imprese, organizzazioni private e pubbliche, e agenzie di lobby.
Executive Master in Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital Major in Public Affairs e External Relations
Public Affairs e External Relations
Executive Master in Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital

Durata

12 Mesi

Lingua

Italiano

Roma

21 Feb '25

Costo

13.000 Euro

Erogazione

On campus

Svolgimento

Part-time

Il Master forma esperti di relazioni istituzionali, della rappresentanza degli interessi e della comunicazione esterna di imprese, organizzazioni private e pubbliche, e agenzie di lobby.
Overview

La gestione delle attività di lobbying e di public affairs è diventata negli ultimi anni una funzione strategica nel mondo delle imprese e delle organizzazioni. La conoscenza dei processi che presiedono alla legiferazione e alle attività decisionali delle istituzioni e dei soggetti pubblici, la comprensione dei meccanismi alla base della costruzione del consenso, la capacità di definire e mettere in atto le più efficaci strategie di comunicazione d’impresa sono oggi fattori indispensabili per il successo di un’azienda e per il suo posizionamento.

Da questa domanda di mercato nasce l’esigenza di formare esperti di meccanismi di pressione, di difesa degli interessi e di comunicazione esterna per imprese industriali grandi e medie, aziende di servizi, grandi organizzazioni e agenzie specializzate. Attraverso il Master gli allievi acquisiscono il know-how giuridico, economico e di comunicazione indispensabile per gestire in modo innovativo ed efficace il rapporto tra interessi di parte e decisori pubblici.

Alberto Petrucci, Direttore del Master
Francesco Delzio, Condirettore del Master

Obiettivi 

Il Master forma esperti di relazioni istituzionali, della rappresentanza degli interessi e della comunicazione esterna di imprese, organizzazioni private e pubbliche, agenzie di lobby, ONG ed enti no profit.

Il corso intende abbinare ad una formazione manageriale generale, specifici percorsi elettivi 

  • Public Affairs, che mira a sviluppare una conoscenza approfondita dei processi che presiedono alle attività decisionali delle istituzioni, alla comprensione dei meccanismi alla base della costruzione del consenso e alla capacità di definire e mettere in atto le più efficaci strategie di lobbying e public affairs;
  • External Relations, il cui obiettivo è fornire competenze strategiche per la figura manageriale responsabile delle relazioni esterne di aziende, enti pubblici e organizzazioni. Il corso mette a fuoco le attività di comunicazione corporate che hanno per oggetto l’impresa e la sua reputazione, le attività di marketing, le strategie di sostenibilità e di stakeholders engagement, la comunicazione istituzionale, pubblica e finanziaria.

A chi è rivolto

Neolaureati magistrali di qualsiasi disciplina o a ciclo unico; giovani professionisti.

Profilo in uscita

  • L’ampia gamma di conoscenze e competenze acquisite durante il percorso formativo consentirà ai partecipanti di ricoprire le posizioni di:
  • Manager delle relazioni esterne;
  • Responsabile Public Affairs e relazioni istituzionali;
  • Esperto di comunicazione d’impresa;
  • Consulente di agenzie specializzate in lobbying e comunicazione;
  • Dirigente delle relazioni istituzionali in enti nazionali ed europei.